Pubblicità in concessione a Google

«DISCARICA, BASTA! Ecco alcune ragioni, documentate visivamente, del perché è arrivato il momento che le Istituzioni ascoltino i cittadini.» Lo dichiara Etta Ragusa, coordinatrice del comitato “Vigiliamo per la discarica” di Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Non si chiede solo di negare ogni ampliamento sia in altezza che in ampiezza del terzo lotto della discarica ex Ecolevante, che si trova in territorio di Grottaglie – prosegue la Ragusa. Si chiede anche di conoscere quale sia l’altezza attualmente raggiunta dai rifiuti smaltiti nel terzo lotto, e se essa sia compatibile con le autorizzazioni rilasciate. Infatti l’altezza dei rifiuti smaltiti supera in modo evidente il piano campagna, come dimostrano le foto con le quali si può fare facilmente un confronto con i rifiuti smaltiti nel primo e secondo lotto, ormai esauriti, che il piano campagna lo raggiungono appena . Si chiede a cosa siano finalizzati i lavori che si stanno eseguendo nel terzo lotto, e quale sia la natura dei rifiuti smaltiti, dal momento che si continua a registrare la presenza di gabbiani, come dimostra il video del 16.1.2018. E perché non viene ancora avviata la fase di post gestione del primo e del secondo lotto, esauriti da anni.

Oggi – conclude la Ragusa, per la discarica di Grottaglie aperta da oltre 20 anni e che ha già gravemente compromesso una zona vocata a prodotti agricoli di alta qualità, non è più tempo di chiedere l’istituzione di alcun tavolo tecnico.

È solo tempo di dimostrare nei fatti che questo territorio è stato già troppo compromesso dalla presenza della discarica ex Ecolevante, con gravi ripercussioni sia per la salute che per l’economia.»

Pubblicità in concessione a Google