Sabato 21 marzo 2015 . alle ore 18,30, presso la Sala convegni del Castello Ducale (centro storico) di Ceglie Messapica, l’Associazione di Promozione Sociale “GIOIA” di Ceglie Messapica ca (BR) con l’A.I.G.A. ( Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione di Brindisi ed il Patrocinio del Comune di Ceglie Messapica, assessorato alla Cultura, invitano a “Racconti di stalking e violenza sulle donne” in occasione della presentazione del libro “Spaghetti Paradiso” dell’Avv. Nicky Persico, un romanzo che con ironia e leggerezza svela il mondo della manipolazione e della violenza.

Prendendo spunto da quello che è stato ribattezzato come uno Smart-thriller appassionato e travolgente, parleremo infatti di violenza di genere, mettendo a confronto le rispettive esperienze professionali/processuali. La trama: “Un praticante avvocato, Alessandro Flachi, inesperto e anche un po’ maldestro, si ritrova coinvolto nella difesa di due donne molto differenti tra loro per età ed estrazione sociale, accomunate dal fatto di essere entrambe vittime di violenza. Si dipana da qui un fitto intreccio di storie e di persone che si ritroveranno a influenzare ognuna i destini dell’altra e a portare il protagonista a conoscere a fondo il fenomeno dello stalking e della manipolazione, in un susseguirsi di eventi che rivelerà una realtà molto diversa da quella che appariva. Alessandro rischierà più volte la vita, suo malgrado e senza voler essere un eroe, mentre accanto a lui − tra colpi di scena, ironia sottile e ribaltamenti di fronte − figure tenere e innocue come il buon vecchio Mutolo, o decise come la bellissima e tormentata Lara, mostreranno la vera forza delle persone buone, infondendo un messaggio di concreta speranza e di coraggio. Ambientato in una Puglia raccontata in modo originale, e condito da fascinose commistioni culinarie, Spaghetti Paradiso è un equilibrio di suspence e scanzonata serenità dal risultato narrativo travolgente. Nicky Persico, con questo libro, è riuscito a creare un genere narrativo unico e senza precedenti”.

Nicky Persico è nato nel 1964. Vive a Bari, dove svolge la professione di avvocato. Autore di numerosi racconti, giornalista pubblicista ed ex steward di una grande compagnia aerea, ha interessi nel campo della fotografia, della sceneggiatura e della recitazione. Come legale si è interessato di incidenti aerei e navali e da molti anni si occupa di violenza sulle donne, approfondendone gli scenari e le dinamiche, sino a farsi ideatore e promotore di iniziative per contrastare lo stalking, partecipando a numerosi convegni con associazioni di vittime e trasmissioni televisive.

Saluti
Dott.ssa Adele GALETTA, Associazione Gioia

Avv. Mariangela LEPORALE, Assessore alla Cultura Comune di Ceglie M.ca (BR)

Introduce e modera
Avv. Alessandra GALETTA, del Foro di Brindisi. Consigliere Nazionale A.I.G.A.

Intervengono
Avv. Nicky PERSICO, autore del libro.
Avv. Domenico ATTANASI, del Foro di Brindisi. Consigliere Nazionale A.I.G.A.

NB: L’incontro è in fase di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi per n. 3 crediti formativi in materia di diritto penale. Per gli Avvocati sarà possibile iscriversi all’evento formativo inviando un’e-mail all’indirizzo segretario@aigabrindisi.it entro il 19.3.2015