«Il meetup Attivisti 5 stelle Grottaglie con istanza protocollata in data 29.07.2015 indirizzata al Sindaco di Grottaglie, ha chiesto all’Amministrazione Comunale di definire con apposita delibera le modalità di attuazione dell’art. 24 L. 164/2014 il quale dispone che “I comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli e associati, purchè individuati in relazione al territorio da riqualificare”

Lo rende noto un comunicato degli stessi attivisti, che evidenziano come: «Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l’abbellimento di aree verdi, piazze, strade e possono consistere in interventi di decoro urbano, di recupero e riuso – con finalità di interesse generale – di aree e beni immobili inutilizzati, promuovendo la valorizzazione di determinate aree del territorio urbano ed extraurbano. In tal modo i cittadini potrebbero operare in aderenza al dettato legislativo senza incorrere in problemi di gestione e/o violazioni di legge posto che è l’ente comunale che, ove richiesto, detta i criteri e le condizioni per realizzare l’instaurazione di un rapporto di collaborazione tra cittadini e amministrazione, tanto più necessario quanto più, come nel caso della Città di Grottaglie, vi sono evidenti notevoli difficoltà di manutenzione del territorio da parte dell’amministrazione comunale. Lo stato di precarietà in cui versa da tempo la Città di Grottaglie, sia a livello di decoro urbano che di manutenzione, rende necessario l’intervento diretto dei cittadini che deve avvenire però col consenso e sotto la supervisione dell’Amministrazione che ne gestisce i criteri e le modalità di attuazione.

La norma – evidenziano gli attivisti 5 stelle di Grottaglie – prevede anche che tale intervento da parte dei cittadini potrebbe essere premiato dall’amministrazione con esenzione e/o riduzione di tributi. In tal modo si otterrebbe il duplice scopo di far collaborare i cittadini al perseguimento di obiettivi di interesse generale al fine di rendere più vivibili e decorosi gli spazi urbani ed extraurbani di pertinenza del Comune di Grottaglie, e al tempo stesso si potrebbe operare una riduzione dei tributi, per tipologia di intervento, andando incontro al momento di crisi economica da tutta la popolazione sentito