L’associazione di creativi LABO porta a Taranto la prestigiosa mostra itinerante ll Trono d’Inchiostro, esposizione di tavole originali di Walter Trono, giovane disegnatore di Martina Franca (Ta), dal 2012 nel team di disegnatori della serie fantasy Dragonero, della storica casa editrice Sergio Bonelli Editore.
L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato prossimo, 18 aprile, alle 18.30, presso la Libreria Ubik di Taranto, in via Di Palma 69. Nel corso dell’evento, gli appassionati della serie, ma anche tutti gli amanti dell’arte del fumetto e i semplici curiosi, potranno incontrare Walter Trono, giovanissimo talento della provincia di Taranto che, dopo una carriera folgorante, a soli ventisette anni è entrato a far parte del team di disegnatori di Dragonero, amatissima serie fantasy bonelliana. La scrittrice e sceneggiatrice di fumetti Mara Venuto condurrà la chiacchierata con l’autore che, nel biennio 2011 e 2012, ha collaborato con LABO in qualità di insegnante di disegno e inchiostrazione. In occasione dell’evento saranno esposte le tavole originali di Dragonero dell’albo di marzo n. 22 “L’uomo delle foreste”, interamente disegnato da Walter Trono, e le tavole disegnate da Trono nell’albo di aprile n. 23 “Sangue chiama sangue”. L’autore autograferà le copie acquistate in edicola.
Sarà, inoltre, possibile partecipare a un workshop dedicato al fumetto fantasy della durata di due ore, a partire dalle 16.30. Nel corso del workshop sarà studiata l’anatomia dell’Orco in Dragonero, disegnandone step by step la figura intera, dalla bozza al disegno definitivo. Per saperne di più sul workshop (costo popolare 10 euro) e per prenotare la propria partecipazione, è possibile telefonare a: 3403692337, o scrivere a: labofumetto@gmail.com . Non mancherà, infine, un’esclusiva illustrazione da collezione che verrà stampata in tiratura limitata e che potrà essere acquistata durante la presentazione.
WALTER TRONO: LA BIOGRAFIA.
Classe 1987, pugliese di Martina Franca (TA). Fumettista, illustratore e docente di disegno e inchiostrazione presso LABO. Ha studiato fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Roma. Dal 2009 ha collaborato come autore completo, illustratore ed inchiostratore con numerose case editrici italiane ed estere, tra le quali Star Comics (serie The Secret) ed Editoriale Aurea (serie Alice Dark). Nel 2012, sempre per Star Comics, ha disegnato per le serie Davvero e Legion 75.