Pubblicità in concessione a Google

In questa fase di difficile congiuntura economica, l’accesso al credito da parte del mondo produttivo è un tema di grande attualità ed allo stesso tempo un obiettivo prioritario.

Pubblicità in concessione a Google

In questo contesto, maggiore rilievo assume l’affidabilità della singola impresa.
Il giudizio sull’affidabilità espresso dal rating non è da considerarsi, pertanto, solo il frutto di un’analisi condotta sulla base di dati quantitativi e contabili, bensì il risultato della capacità degli “operatori” di valorizzare le informazioni di natura qualitativa dell’impresa che si possono acquisire attraverso un dialogo aperto e costruttivo.
La disponibilità del rating per le PMI e le società non quotate rappresenta quindi uno strumento di comunicazione strategica per chi – grazie alla migliore reputazione creditizia che ne deriva – vuole dialogare in modo diverso con i propri finanziatori tradizionali, banche o altri partner commerciali.

Di questo si parlerà nel workshop organizzato da Confindustria Taranto che si terrà il domani, giovedì 11 giugno, nella sede di via Dario Lupo, con l’obiettivo di fornire una guida utile per le imprese che attraverso la certificazione del proprio rating vogliono attestare la loro affidabilità economico-finanziaria.
Il workshop avrà inizio alle 15.30. Aprirà i lavori il Presidente di Confindustria Taranto Vincenzo Cesareo, seguirà l’introduzione del coordinatore del Gruppo Credito e Assicurazione di Confindustria Michele Dioguardi.

A seguire, è prevista la relazione tecnica di Fabrizio Negri – Cerved Rating Agency -sulle opportunità offerte dal rating; quindi, la presentazione di un case study di un’impresa che, certificando il proprio rating, è riuscita a migliorare l’accesso ai canali tradizionali ed innovativi del credito.

Pubblicità in concessione a Google