Pubblicità in concessione a Google

Da alcune settimane, come abbiamo annunciato in anteprima sulle pagine di Gir, sono partiti i lavori per la costruzione della grande pira in onore di San Ciro a Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

L’area interessata è quella della 167 bis. La stessa di alcuni anni fa ma in un punto diverso. La Focra sorgerà infatti su un’area di proprietà privata concessa eccezionalmente per quest’anno proprio per lo svolgimento della pira del Santo patrono di Grottaglie.

Il conferimento della legna da parte dei cittadini, devoti e fedeli, sta andando a rilento.  La situazione meteorologica sicuramente non depone a favore ma i tempi, che oggi appaiono lunghi, sono invece abbastanza risicati.

Due mesi sembrano tanti ma tra le festività natalizie, le feste comandate e le domeniche resta in realtà poco tempo per la realizzazione.

 

 

Occorre legna. Soprattutto ceppi di vite secchi. In questo periodo molti grottagliesi stanno potando la vigna ed è a loro che il Comitato rivolge un appello attraverso i canali di Gir: “Portateci i sarmenti, i ceppi di vite secchi. Se necessario possiamo venire direttamente nei vostri terreni a prendere le fascine. Vi chiediamo solo di legarle, di metterle insieme”. Il Comitato ha messo a disposizione un mezzo per trasportare la legna direttamente dai vigneti alla sede della pira.

Per utilizzare questo servizio potete contattare il personale presente nella nuova area destinata alla foc’ra dale 7 alle 16.30, oppure telefonare al 349 3207725.

Forza grottagliesi… con il supporto e l’aiuto di tutti potremmo tenere viva questa nostra antica tradizione.

Pubblicità in concessione a Google