Pubblicità in concessione a Google

È l’agricoltura il comparto dell’economia italiana che cresce maggiormente e sostiene la ripresa del PIL. Un fenomeno, questo, legato sia alla maggiore attenzione da parte dei consumatori italiani ai prodotti Made in Italy, sia alle innovazioni che rendono i nostri prodotti più appetibili in Italia e all’estero: agricoltura biologica, e-commerce e spedizioni internazionali economiche fanno infatti apprezzare sempre di più le nostre eccellenze agroalimentari e i nostri vini e su tutto il territorio nazionale e oltreconfine.

Pubblicità in concessione a Google

Secondo un recente studio proprio il settore primario quello che fa registrare il più alto rialzo del PIL: +1,8%, il triplo rispetto all’industria (+0,6%) e più del doppio rispetto ai servizi (+0,8%). L’analisi conferma da un lato la crescita pari a zero del PIL su base congiunturale e dello 0,8% su base annua, dall’altro mette in evidenza come il settore primario continui a dare segnali positivi, che spesso si traducono in nuovi posti di lavoro, anche per i giovani.

L’agricoltura continua infatti ad avere numerose criticità, come i bassi prezzi pagati ai produttori e le incognite dei cambiamenti climatici, che rendono sempre più frequenti eventi estremi come siccità, alluvioni e grandinate. Ma alle criticità si accompagna un crescente tasso di innovazione, sia a livello produttivo, sia nella commercializzazione dei prodotti, che sempre più facilmente raggiungono le altre regioni d’Italia e l’estero, grazie alla vendita online e ai nuovi servizi dei corrieri espressi nelle spedizioni di pacchi per e-commerce, che si traducono in una migliore logistica per le imprese. Sul mercato italiano, in particolare, Poste Italiane, TNT e BRT Corriere espresso hanno portato nuovi servizi con cui le aziende italiane e del nostro territorio possono spedire con facilità pacchi con i propri prodotti, soprattutto se dispongono di un e-commerce.

Poste Italiane: spedizioni di pacchi in Italia e internazionali

I prodotti dell’agricoltura italiana sono sempre più richiesti su tutto il territorio nazionale e all’estero e con i servizi di Poste Italiane pensati per gli e-commerce, le aziende agricole pugliesi e nazionali possono spedire la propria merce con più efficienza e minori costi. Le Poste hanno sviluppato infatti i servizi Crono Express e Crono Internazionale, con cui le aziende possono spedire pacchi a prezzi contenuti sul territorio italiano e all’estero, attraverso un sistema tariffario economico basato sul solo peso del pacco da spedire e non sul peso volumetrico (che includerebbe invece anche il volume del pacco). Le tariffe di Poste Italiane si trovano scontate su Packlink.it, un portale di comparazione prezzi dei corrieri espressi italiani e internazionali. Grazie all’accordo tra Poste Italiane e il portale, su Packlink è possibile acquistare online i servizi di spedizione pacchi basati sulle tariffe Crono Express e Crono Internazionale, senza bisogno di doversi recare in un ufficio postale. Il corriere provvederà inoltre a ritirare il pacco direttamente a domicilio o alla sede aziendale, per poi consegnare il pacco direttamente al domicilio del cliente. Un servizio pensato insomma appositamente per le imprese che devono spedire pacchi in Italia o all’estero.

TNT corriere espresso: spedizioni all’estero in tempi rapidi

Anche il corriere espresso TNT ha sviluppato opzioni di spedizione di pacchi per le imprese italiane che vendono online o che devono comunque effettuare spedizioni sul territorio nazionale o all’estero. Per le spedizioni in Italia, TNT mette a disposizione la tariffa Economy Express, con cui è possibile spedire in tutta Italia pacchi anche voluminosi e con tempi di consegna di 48 ore dal pick-up; il ritiro dei pacchi da spedire avviene direttamente a domicilio o presso la sede aziendale, senza doversi quindi recare ad una delle filiali TNT presenti sul territorio italiano. Molto interessante è il servizio di spedizione pacchi all’estero TNT Express, con cui la consegna del pacco avviene entro 24 ore dal pick-up, ideale quindi per tutte quelle imprese che hanno clienti internazionali e devono consegnare in tempi brevi i propri prodotti. Anche le tariffe TNT Express comprendono il ritiro del pacco a domicilio.

BRT corriere, consegne di pacchi per le diverse esigenze imprenditoriali

Uno dei più noti corrieri espressi italiani, BRT, ha messo a disposizione delle aziende che vendono online e devono spedire pacchi una vasta gamma di servizi, sia per le consegne in Italia, sia per le spedizioni internazionali. Spedire un pacco con BRT Corriere (ex corriere Bartolini) è molto semplice e il servizio può essere prenotato online, anche dal portale Packlink con tariffe scontate. Tutti servizi pensati per gli e-commerce e le aziende comprendono anche il ritiro a domicilio. Per le consegne in Italia ci sono i servizi Express e Priority 12.00: il primo ha tariffe più economiche, mentre il secondo assicura consegne più rapide, entro le 12:30 del giorno successivo al pick-up.

Molto interessanti sono poi i servizi BRT per la spedizione all’estero di pacchi. Per chi deve effettuare spedizioni monocollo di pacchi leggeri e di piccole dimensioni, BRT mette a disposizione il servizio DPD, economico e rapido per le consegne in Europa e all’estero. Complementare a DPD è il servizio Euroexpress, che consente di effettuare spedizioni multicollo all’estero, anche per pacchi pesanti e di grosse dimensioni.

Pubblicità in concessione a Google