agrofarmaci-distribuzione-agricoltura
Pubblicità in concessione a Google

Lunedì 07 aprile 2014 alle ore 17,00 avrà inizio presso la Sala Consiliare del Comune di Grottaglie il corso finalizzato all’acquisizione del patentino per l’acquisto e l’uso degli agroframaci in agricoltura.

Pubblicità in concessione a Google

Il corso, regolarmente autorizzato dalla Regione Puglia – Ufficio Provinciale dell’Agricoltura di Taranto- si articolerà su 20 ore di lezioni che saranno tenute da docenti specialisti in tossicologia (6 ore) medicina preventiva (4 ore) e materie agronomiche (10 ore). Parteciperanno al corso 28 aspiranti a cui sarà fornito, come per le altre edizioni, un kit di cancelleria e il materiale didattico per lo studio e l’approfondimento delle materie oggetto del corso.

L’Assessore all’Agricoltura Guarini sottolinea che “quest’ulteriore corso organizzato dall’Assessorato comunale all’Agricoltura rispetta gli obiettivi previsti nel programma di sostegno nei confronti delle aziende agricole e comunica che sin da ora sono aperte le iscrizioni per un altro corso da svolgersi entro quest’anno, non appena sarà raggiunto un limite minimo di adesioni”.
Questa iniziativa, – prosegue l’Assessore Guarini – si pone come servizio dell’Assessorato nei confronti dei nostri agricoltori in quanto corre l’obbligo da parte degli utilizzatori professionali degli agrofarmaci, della loro formazione e abilitazione obbligatoria certificata e periodica, come previsto dal Piano di Azione Nazionale (PAN) approvato con D.M. 22.01.2014, in attuazione dell’art. 6 del Decreto L.vo n. 150 del 14.08.2012. “

Il Sindaco Avv. Ciro Alabrese, al riguardo, ritiene “preziosa la formula del costante arricchimento tecnico – professionale dei nostri operatori agricoli che è principalmente finalizzato all’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari ed anche per evolvere e rafforzare la consapevolezza di una significativa riduzione generale dei rischi associati all’uso degli agrofarmaci, da rendere perfettamente compatibile con l’esigenza di garantire un’efficace protezione alle pregiate coltivazioni praticate nel nostro territorio comunale.”

Pubblicità in concessione a Google