Pubblicità in concessione a Google

La seconda tappa per la promozione del bando “AMBIENTE E’ SVILUPPO”, organizzato dall’Associazione di promozione sociale “InnovAzione”, è fissata lunedi 22 giugno alle 17.00 nella sala Consiliare del Municipio di San Giorgio.

Pubblicità in concessione a Google

Con questo Bando la Fondazione CON IL SUD intende promuovere l’idea che lo sviluppo e il lavoro possano e debbano essere il prodotto di un tenace percorso della comunità locale di riappropriazione . L’ambiente è il principale attore per lo sviluppo economico delle aree rurali, urbane e industriali; non si può prescindere da esso per lo sviluppo locale del territorio.
L’evento del 22 Giugno è moderato dalla giornalista Valeria D’Autilia. Intervengono il primo cittadino Giorgio Grimaldi, Giuseppe Ambrosio presidente della Associazione di Promozione sociale “InnovAzione”, Piero D’Argento consulente presso l’Assessorato al Welfare, l’innovatore sociale Gianluca Tagliente, Marco Traversi amministratore delegato di “Project Ahead”.

Il bando “Ambiente È Sviluppo” è stato pensato come una possibilità di progettare per l’area tarantina interventi integrati e sinergici che favoriscano percorsi di crescita e miglioramento economico, sociale e culturale, valorizzando quindi la riqualificazione ambientale della città ed i comuni ad essa limitrofi.
Nell’ottica di perseguire la propria missione, la Fondazione CON IL SUD promuove la costituzione di partnership in grado di valorizzare le componenti ambientali e, al contempo, di coinvolgere anche la sfera economica, abitativa, sociale e sanitaria della città di Taranto e del territorio circostante. Questo progetto, cosi come altri, potrà essere l’inizio di nuove opportunità che non si esauriranno con la conclusione delle attività programmate e finanziate dalla fondazione, ma che produrranno una positiva ricaduta sul territorio anche in termini di offerte di lavoro e creazione di nuove e proficue sinergie. In una sola parola sostenibilità delle idee e creazione, si auspica, di realtà consolidate e riconosciute sul e dal territorio.
In particolare si intende sostenere le iniziative che, facendo leva sulle potenzialità offerte dai “valori” ambientali del territorio di destinazione, abbiano come obiettivo la riqualificazione urbana, il potenziamento dei servizi ecologici, la diffusione del turismo sostenibile, la riappropriazione di beni e spazi comuni da parte della cittadinanza. In un periodo caratterizzato da sempre più ridotte e carenti risorse e opportunità di sperimentazione, questa è finalmente un’occasione che non può andar persa!

Per facilitare la promozione del bando e raggiungere il maggior numero di enti attivi nel contesto locale, è stata scelta l’associazione di promozione sociale “InnovAzione” costituitasi per poter sollecitare il cambiamento e dare una organizzazione ai “rumorosi” stimoli provenienti dalla società civile pugliese.
L’APS infatti lavora sul territorio (di sua appartenenza) per promuovere la partecipazione degli attori locali interessati a raggiungere l’obiettivo condiviso: lo sviluppo e la riqualificazione dell’ambiente quale“bene comune”.
Sono stati fatti e si prevedono ulteriori incontri per illustrare, nel dettaglio, il bando e le sue modalità di partecipazione prevedendo inoltre uno scambio diretto tra il soggetto interessato e un referente di Fondazione con il sud e/o InnovAzione.

IL BANDO
Le proposte di progetto dovranno essere presentate esclusivamente on-line su fondazioneconilsud.it entro il 30 luglio da partnership composte da almeno tre organizzazioni, di cui due appartenenti al mondo del terzo settore e del volontariato locale. A titolo puramente esemplificativo, si intende sostenere iniziative che, facendo leva sulle potenzialità offerte dai ‘valori’ ambientali del territorio tarantino, abbiano finalità come la riqualificazione urbana, il potenziamento dei servizi ecologici, la diffusione del turismo sostenibile, la gestione di aree protette e di siti di interesse archeologico e storico, la riappropriazione di beni e spazi comuni da parte della cittadinanza. Saranno valutate positivamente quelle proposte che, tra le altre qualità, dimostrino l’approfondita conoscenza del contesto, la capacità di fare rete, di generare impatti positivi o azioni innovative anche in termini occupazionali e di benessere collettivo, la sostenibilità, la replicabilità, l’utilizzo di modalità di comunicazione e promozione efficaci.

Il bando è pubblicato su www.fondazioneconilsud.it

La Fondazione CON Il SUD è un ente non profit privato, nato otto anni fa dall’alleanza tra le fondazioni di origine bancaria e il mondo del terzo settore e del volontariato per favorire lo sviluppo del Mezzogiorno attraverso la promozione di percorsi di coesione sociale e il sostegno di buone pratiche di rete. La Fondazione CON IL SUD ha sostenuto oltre 700 iniziative, tra cui la nascita delle prime 5 Fondazioni di Comunità del Mezzogiorno, coinvolgendo più di 5.000 organizzazioni e centinaia di migliaia di cittadini, soprattutto giovani, erogando complessivamente oltre 134 milioni di euro di risorse private.

Pubblicità in concessione a Google