Pubblicità in concessione a Google

«L’11 settembre il nostro meet up ha inviato con pec al Comune di Grottaglie istanza scritta per chiedere al Sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò, e alla giunta comunale, di presentare la candidatura del Comune di Grottaglie all’ avviso PON per la messa in sicurezza e riqualificazione degli edifici scolastici. Progetti da presentare dal 18 ottobre al 30 novembre.» Lo rende noto il Meet up Amici di Beppe Grillo Grottaglie.

Pubblicità in concessione a Google

«Come noto – prosegue la nota degli attivisti pentastellati grottagliesi, il MIUR tramite la nota n.  35226  del 16 agosto 2017, ha trasmesso l’avviso PON finalizzato alla presentazione di proposte progettuali per l’attuazione dell’Obiettivo specifico 10.7 – “Aumento della propensione dei giovani a permanere nei contesti formativi, attraverso il miglioramento della sicurezza e della fruibilità degli ambienti scolastici” e, in particolare dell’Azione 10.7.1 “Interventi di riqualificazione degli edifici scolastici. L’Avviso si propone di sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare l’attrattività delle scuole statali attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e le sicurezza delle stesse, nonché di porre in essere una ridefinizione degli spazi architettonici per assicurare approcci innovativi della didattica.
Per il nostro meet up questa è un’opportunità da cogliere al volo, al fine di far diventare oggetto di azioni concrete di adeguamento e di miglioramenti strutturali anche gli edifici scolastici presenti sul nostro territorio.

Ci auguriamo – rimarca la nota del Meet up Amici di Beppe Grillo Grottaglie – che il sindaco e l’assessore delegato abbiano già iniziato a lavorarci, perché la partecipazione al predetto avviso favorirebbe in termini di efficientamento energetico, sicurezza, attrattività e innovatività, accessibilità, impianti sportivi e connettività, il potenziamento delle strutture scolastiche grottagliesi che sono sensibili ai bisogni dell’infanzia, alle disabilità e alle parità di genere.
Il Pon “Per la scuola” a titolarità del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca è un programma plurifondo (Fse_Fesr) finalizzato al miglioramento del sistema d’Istruzione. Tale obiettivo è perseguito attraverso una forte integrazione tra investimenti finanziati dal Fondo sociale europeo (Fse) per la formazione e dal Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) per gli interventi strutturali.
Le risorse stanziate per l’Avviso sono complessivamente pari a 350.000.000, 00 di euro, di cui 62.755.000 per gli interventi di riqualificazione degli edifici scolastici della nostra regione.

La domanda di finanziamento – conclude la nota del Meet up Amici di Beppe Grillo Grottaglie – deve essere presentata, compilata e
sottoscritta da parte del legale rappresentante dell’Ente locale (o da un soggetto dallo stesso appositamente delegato). Gli enti locali per partecipare all’Avviso devono accreditarsi nell’area del sistema informativo dalle ore 10.00 del giorno 28 settembre 2017. I progetti vanno presentati, sempre tramite l’area dedicata del sistema informativo, dalle ore 10.00 del  18 ottobre 2017 alle ore 15.00 del 30 novembre 2017

Pubblicità in concessione a Google