Pubblicità in concessione a Google

Dall’India all’Italia per diffondere l’arte della non violenza e la loro cultura a rischio estinzione attraverso i Mandala di sabbie colorate. È il senso del tour che alcuni Monaci Tibetani provenienti dal monastero di Gaden-Theor Kangtsen in India (nazione che li ospita dopo l’invasione cinese del 1950) compiranno nella provincia di Taranto a partire da oggi 16 agosto.

Pubblicità in concessione a Google

Organizzato dalla Onlus Tso Pema no profit di Roma insieme all’Istituto Buddhista Jangtse Thoesam di Gandoli (Leporano marina), questo tour porterà i Monaci Tibetani in tre diversi punti della provincia di Taranto dove verranno raccolti fondi per il loro autosostentamento.

Si comincia dalla casa del Mandala Fiorito della Grande Guarigione in viale del Tramonto 77 a San Vito da oggi e fino al 18 agosto, poi si prosegue con il Castello Episcopico di Grottaglie dal 19 al 21 agosto e si conclude con il Centro Buddhista Gaden Jangtse Thoesam di viale Kennedy 15 a Gandoli (Leporano marina).
Nel corso di queste tre tappe i Monaci realizzeranno diversi Mandala di sabbie colorate attraverso i quali avvicineranno lo spettatore alla meditazione.

Ma cosa sono esattamente i Mandala?
Questo nome deriva dal sanscrito che vuol dire cerchio e centro. Si tratta di una rappresentazione essenziale, geometrica, del mondo e del cosmo e rappresenta la sede abitativa dei vari Buddha o esseri illuminati che hanno trasceso l’ignoranza.
Vengono realizzati dalle abili mani dei Monaci Tibetani che li creano attraverso sabbie colorate. I Monaci con l’utilizzo di cannucce di diverse dimensioni per fare segni più o meno sottili, lasciano cadere la sabbia negli appositi spazi precedentemente disegnati.

La sabbia scende grazie al ripetitivo movimento della mano del Monaco che fa vibrare la cannuccia. Il completamento di un Mandala può richiedere anche mesi interi, ma è proprio durante la loro realizzazione, con lo sfregamento ritmico delle cannucce, che si dà vita a una meditazione a cui tutti possono assistere.
A realizzazione conclusa il Mandala viene distrutto e le sabbie tutte rimescolate a sottolineare l’impermanenza di tutti i fenomeni.

Info su luoghi e orari all’indirizzo www.opencorecommunity.it o sulla pagina Facebook opencorecommunity o al numero 347-0094224

Pubblicità in concessione a Google