Anche quest’anno i volontari di Grottaglie dell’ANPA (Associazione Nazionale Protezione Animali), hanno realizzato il loro calendario dedicato agli animali della città.

«La finalità del calendario, ogni anno a tema – spiega Grazia Parisi, voce e volto storico dell’ANPA di Grottaglie, è sensibilizzare il pubblico e far conoscere anche fuori il nostro lavoro e la nostra città.
Quest’anno è dedicato agli animali della città, gli animali di tutti e la loro presenza sul territorio, curati e monitorati è l’espressione piena dell’art.1 della L.281/91.
La copertina del calendario ritrae Igor Giacomino, cane molto singolare, in processione al posto che è stato di Biancone che, anziano e stanco, gli cedette il posto nel corso della celebrazione di San Ciro 2014. Grottaglie non è solo una città d’arte con artisti di gran talento, patria di giovani di spessore, sede di tante laboriose Associazioni, é anche una comunità ad alta sensibilità animalista.
L’attenzione nei confronti degli animali è la spia indicatrice del livello culturale, dello spessore e della sensibilità della comunità.

Ringraziando, intensamente e sempre, i soci dell’Anpa storica che mi hanno accompagnato in questi 20 anni ultimi, il mio pensiero va ai ragazzi del MOVIMENTO GIOVANILE, vera “macchina da guerra”, che fanno in modo che questo lavoro di controllo del territorio vada avanti con rinnovato vigore e attenzione. Giovani che abbiamo visto crescere dal cancello del Canile Comunale cui crediamo, anzi sappiamo, noi “anziani “dell’ Anpa, di aver comunicato valori quali il senso d’appartenenza, l’orgoglio delle proprie radici, l’umiltà, la sensibilità nei confronti delle minoranze tutte, il senso del dovere e dell’impegno, la condivisione, il giusto rapportarsi con le altre forze associative.
Soprattutto che un’ Associazione va vissuta come una grande famiglia dove si torna dopo ogni tempesta e discussione, dove ci si ama e ci si rispetta senza troppe parole.

Grazie ai ragazzi arrivati nel momento più difficile della storia dell’Anpa, grazie a tutti i soci per la fedeltà e l’impegno silenzioso e – conclude Grazia Parisi – grazie anche a Grottaglie che, tutto sommato,è un terreno fertile dove si è potuto seminare

Maggiori informazioni sul calendario e sui punti dove è possibile ritirarlo, oltre che sulle attività dei volontari ANPA sono disponibili sulla pagina Facebook: Il Canile Di Grottaglie Una Risorsa Per La Citta’