Sarà un Risveglio da Brividi sull’Italia quello di VENERDÌ 4 Ottobre, con il primo freddo di stagione. Poi avremo ANCORA TEMPORALI e forti venti su alcuni settori. Scopriamo subito tutti i dettagli.

Come possiamo vedere dalle mappe meteo a nostra disposizione ci aspettiamo valori termici ben sotto le medie al primo mattino specie sulle regioni del Cento-Nord: le temperature sono attese infatti intorno agli 8°C a Torino, Milano, Bologna, Firenze e Roma. Qualche grado in più invece al Sud. Nel corso del pomeriggio i valori termici aumenteranno fino a raggiungere punte di 20-22°C, specie dove il sole riuscirà a splendere in maniera più decisa.

Per quanto riguarda le precipitazioni il vortice ciclonico in transito sul nostro Paese farà sentire ancora i suoi effetti in particolare al Sud. Avremo ancora la possibilità di rovesci temporaleschi sul Salento, in Calabria e sulle coste tirreniche della Sicilia. Attenzione anche ai fortissimi venti dai quadranti settentrionali su tutti i principali bacini dove anche il mare risulterà molto mosso o agitato.

Nel corso del pomeriggio e poi in serata è atteso un aumento della nuvolosità al Nord ma senza il rischio di piogge se non sull’arco alpino occidentale al confine con la Francia.

Uno sguardo infine al prossimo WEEKEND che sarà all’insegna del tempo capriccioso specie sulle regioni centro-meridionali, ma anche al Nord non mancherà qualche piovasco.