I consiglieri comunali del Gruppo Consiliare “Articolo 1 – Movimento Democratico e Progressista”, Francesco Donatelli, Massimo Serio e Aurelio Marangella, hanno presentato al Sindaco, all’Assessore ai Lavori Pubblici e al Presidente del Consiglio Comunale di Grottaglie la seguente interrogazione urgente:

A seguito della sistemazione di Piazza Principe di Piemonte con la realizzazione della fontana monumentale e il parco giochi per bambini, aperta al pubblico nel maggio 2006, questa piazza è diventata il luogo privilegiato di incontro e socializzazione di grandi e piccoli oltre a sito per i più importanti eventi pubblici.
In particolare la fontana monumentale, per la sua bellezza dei giochi zampillanti dell’acqua e il richiamo alla nostra tradizione dell’arte della ceramica, ha esercitato un forte richiamo per i residenti dei Comuni vicini e per numerosi turisti che amano fotografarsi accanto ad essa. Insomma, la piazza e la fontana, sono diventati un simbolo dell’identità grottagliese.

Purtroppo negli ultimi tempi si nota una situazione di forte degrado a causa della scarsa manutenzione delle aiuole, ma soprattutto perché la fontana ha cessato la principale funzione dei giochi d’acqua.

Premesso quanto sopra, i sottoscritti consiglieri comunali, interrogano l’Amministrazione Comunale per conoscere quali sono le determinazioni che l’Amministrazione Comunale intende assumere per ripristinare la completa funzionalità della fontana monumentale sita in Piazza Principe di Piemonte.”