Pubblicità in concessione a Google

Tempo di regali, tempo di acquisti. Nell’era di internet la ricerca degli oggetti da acquistare per se stessi o che diventeranno oggetto di regalo è notevolmente più semplice: c’è tutto un mondo a disposizione ed è impossibile non trovare quello che si cerca, quello che hai in mente per una specifica persona, quello che cerchi per te stesso con quelle precise e specifiche caratteristiche.

Pubblicità in concessione a Google

Di anno in anno sono sempre più le persone che decidono di acquistare online grazie a tutta questa varietà di scelta e non solo: online si trovano le migliori occasioni, i migliori affari, i migliori sconti… Quanti di noi hanno fatto interessanti acquisti durante il Black Friday e il Cyber Monday? Durante quei giorni l’e-commerce ha raggiunto risultati record e le cifre aumentano anno dopo anno. La nuova generazione dei consumatori “elettronici” ha ormai superato la diffidenza che fino a qualche anno fa accompagnava gli acquisti in rete; questi ultimi ormai hanno elevati standard di sicurezza e vantaggiose politiche di reso che ci consentono di effettuare i nostri acquisti online con fiducia e possibilità di ritornare sulle nostre scelte.  Non meno importante il fatto che avere a disposizione un negozio worldwide ci semplifica la vita in termini di stress da shopping: il traffico, il parcheggio, le code ai camerini, le code alle casse, la disponibilità del denaro contante senza creare ai commercianti la difficoltà del “resto”…

Ma per fruire di tutti i vantaggi degli acquisti online, uno step fondamentale è il pagamento. Si sta via via abbandonando il pagamento in contrassegno, che comporta tempi più lunghi e spese aggiuntive. Requisito fondamentale per fruire al meglio dell’e-commerce è il possesso di denaro elettronico: una carta di credito. La carta di credito è oggi sicuramente il metodo di pagamento online tra i più utilizzati che offre allo stesso tempo praticità, rapidità e il tutto avviene nella massima sicurezza. E’ di semplice utilizzo: è sufficiente inserire solo il numero della carta e qualche altro dato o codice di sicurezza; é un rapido sistema di pagamento: l’esercente riceve subito il denaro e provvede in tempi rapidi a spedire la merce. Nel tempo, le banche e le società emettitrici delle carte di credito hanno irrobustito i loro sistemi di sicurezza garantendo a chi paga un maggiore livello di protezione da frodi e sottrazione di dati. Questo non significa che sia un metodo sicuro al 100% ma è quello che garantisce tra i più alti standard di protezione. Inoltre da qualche tempo sono disponibili alcune particolari tipologie di carte di credito adatte agli acquisti online. In commercio si possono infatti trovare carte di credito ricaricabili che offrono la sicurezza di evitare prelievi “extra” da parte di truffatori in quanto è possibile ricaricare di volta in volta solo la somma utile da utilizzare in una specifica occasione. C’è anche la possibilità di ottenere speciali carte di credito online: delle carte di credito virtuali funzionanti per una sola transazione e con somme di denaro limitate per acquisti sicuri.

Ma la carta di credito non si limita certo agli acquisti online ma semplifica anche i pagamenti fisici: si può uscire e sbrigare delle commissioni senza doversi preoccupare di avere con se’ sufficiente denaro contante, ci protegge nell’eventualità ci vengano rifilate delle banconote false velocizzando così la nostra permanenza alle casse senza attendere che si effettui il controllo delle banconote o il conteggio del resto. Una nuova recente tendenza è rappresentata dai pagamenti con carta anche di piccolo taglio, anche in mobilità, con le carte contactless, le carte “senza contatto” che ci permettono di pagare semplicemente avvicinando la carta al dispositivo; il pagamento avviene in pochi istanti e per importi fino a 25 euro non è necessario digitare il codice PIN o firmare lo scontrino. Si va quindi verso un nuovo trend: la virtualizzazione delle carte all’interno di dispositivi mobili come gli smartphone, tendenza destinata sicuramente a crescere.

I principali circuiti internazionali presentano svariate proposte per qualsiasi tipo di esigenza e ti aiuteranno a trovare la carta più adatta alla tariffa o canone più conveniente, prepagata, senza conto corrente, ecc… Ad esempio, Diners Club offre la possibilità a privati o Aziende di richiedere direttamente online la carta di credito più adatta alle proprie esigenze semplicemente compilando una richiesta attraverso il sito internet.

Pubblicità in concessione a Google