strade Provincia di Taranto
Pubblicità in concessione a Google

«Sull’alta pericolosità della Strada Statale 100 che collega Taranto a Bari, Sinistra Italiana Liberi e Uguali, a firma del sottoscritto, ha protocollato un’interrogazione urgente al Consiglio regionale della Puglia.» Lo rende noto il consigliere regionale Mino Borraccino.

Pubblicità in concessione a Google

«I dati contenuti in una relazione dell’Agenzia Regionale per la Mobilità della Regione Puglia (AREM) – ricorda l’esponente ionico di SI/LeU – indicano la S.S.100 tra le strade pugliesi a più alto indice di mortalità. Dall’inizio dell’anno ad oggi, infatti si sono già verificati due incidenti mortali, compreso quello del 1° gennaio 2018 in cui hanno perso la vita ben quattro giovani. Da anni sono in corso dei lavori su questa importantissima arteria stradale che collega Taranto a Bari, percorsa quotidianamente da migliaia di cittadini, pendolari, lavoratori e studenti che si muovono tra i due capoluoghi, ma il tratto tarantino della predetta arteria, da Gioia del Colle sino a Taranto, continua a presentare evidentissimi profili di alta pericolosità che mettono gravemente a rischio l’incolumità di quanti lo percorrono, a causa dell’assenza di uno spartitraffico che divida le due carreggiate e della presenza di numerosi svincoli e accessi ad attività agricole, commerciali e imprenditoriali.

Il Piano dei Trasporti regionale 2015 – 2019 – prosegue Borraccino – aveva previsto interventi di ammodernamento del S.S.100, ma al momento solo il tratto ricadente nella provincia di Bari (e cioè da Bari a Gioia del Colle) risulta rifatto, mentre il tratto tarantino continua ad essere a doppia corsia, costituendo un pericolo costante in termini di sicurezza per i cittadini. Pertanto abbiamo chiesto all’assessore Nunziante un intervento urgente sugli enti di competenza, tra cui l’ANAS, affinchè tale tratto stradale possa essere urgentemente messo in sicurezza. Occorre realizzare, come nel tratto barese, lo spartitraffico, l’allargamento della sede stradale, il miglioramento della pavimentazione, l’integrazione di apposita segnaletica verticale e orizzontale, con bande rumorose e segnalatori di velocità. Ad oggi non è più ammissibile tale grave e inaccettabile sottovalutazione del problema.

Per Sinistra Italiana/ Liberi e Uguali – conclude Borraccino –
occorre intervenire urgentemente con l’ immediata chiusura della SS 100 e l’utilizzo alternativo gratuito del tratto autostradale Bari-Taranto temporaneamente e nelle more della realizzazione di ogni necessario intervento per garantire accettabili livelli di sicurezza del tratto tarantino della S.S.100

Pubblicità in concessione a Google