PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

«Ho inviato una richiesta scritta all’assessore all’Agricoltura, l’amico Leonardo Di Gioia, per chiedere urgentemente di istituire un tavolo per l’agricoltura.» Lo rende noto il consigliere regionale Cosimo Borraccino, presidente della II Commissione (Affari Generali e Personale ) Regione Puglia.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

«Infatti – afferma l’esponente ionico di Sinistra Italiana – dopo una serie di incontri e sopralluoghi che il sottoscritto ha avuto con gli agricoltori, i braccianti, le associazioni dell’intera regione e in particolare della provincia di Taranto, ho potuto constatare come il gelo delle scorse settimane ha messo in ginocchio il settore agricolo pugliese.

Le abbondanti nevicate e le bassissime temperature hanno messo in ginocchio l’agricoltura in tutta Italia. In una regione come la Puglia che è ai primi posti per produzione, sia per quantità che per qualità, di diverse colture, la calamità delle scorse settimane ha prodotto danni enormi alle imprese agricole. Danni ingenti sia agli impianti che alle produzioni,nonchè al reddito dei braccianti che, dopo aver perso giornate di lavoro, rischiano anche di non raggiungere le giornate lavorative necessarie ad ottenere l’indennità di disoccupazione. Si parla, per la sola Puglia, di danni pari a centinaia di milioni di euro. Clementine e arance gelate, tendoni di uva crollati sotto il peso della neve, la produzione di latte quasi dimezzata, intere produzioni di ortaggi invernali oramai perse.

In considerazione di quanto sopra descritto – conclude Borraccino – sono certo che la Regione Puglia e l’Assessorato all’Agricoltura non farà mancare il suo apporto a questa vera e propria emergenza sociale ed economica.
Per tutte queste ragioni ho chiesto dunque all’assessore Di Gioia di voler esercitare il ruolo di coordinatore del tavolo sull’agricoltura, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, che è attribuito all’assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, al fine di convocare lo stesso, iscrivendo all’ordine del giorno una approfondita discussione sui danni che il maltempo ha provocato nel settore agricolo e la richiesta al Governo nazionale di assumere decisioni straordinarie, finalizzate a far giungere urgentemente aiuti alle aziende agricole e ai lavoratori del comparto

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802