Pubblicità in concessione a Google

«Abbiamo ricevuto nei giorni scorsi la risposta dell’Assessore regionale ai trasporti, Antonio Nunziante, alla nostra interrogazione, presentata nelle scorse settimane e relativa alla necessità di completare i lavori di ammodernamento della S.S.100 nel tratto tarantino che va da Gioia del Colle sino al capoluogo jonico.» Lo rende noto il consigliere regionale di Sinistra Italiana/Liberi E Uguali Mino Borraccino.

Pubblicità in concessione a Google

«Quel tratto di strada, infatti – spiega Borraccino, presenta profili di alta pericolosità che mettono gravemente a rischio, quotidianamente, l’incolumità dei tantissimi cittadini che lo percorrono a causa dell’assenza di uno spartitraffico che divida le due carreggiate e della presenza, d’altro canto, di numerosi svincoli e accessi ad attività agricole, commerciali e imprenditoriali.

L’assessore Nunziante, riconoscendo la rilevanza della questione, ci ha rassicurati in ordine alla disponibilità dell’Amministrazione regionale a programmare l’intervento di allargamento a quattro corsie della S.S. 100 fino a S. Basilio, laddove si dovrà comunque dar corso all’ipotesi di agganciarsi alla Autostrada Bologna-Taranto, con conseguente arretramento della barriera autostradale.

Inoltre l’assessore Nunziante ha confermato che il C.I.P.E., su richiesta della Regione Puglia, ha stanziato, lo scorso 28 febbraio 2018, nell’ambito del Piano Operativo Infrastrutture e Trasporti, l’importo di 24,5 milioni di euro per il completamento funzionale e la messa in sicurezza della S.S. 100.

Si tratta certamente di una notizia molto importante ed è necessario che, a questo punto, con le risorse disponibili, si passi celermente alla fase operativa della realizzazione degli interventi previsti.

Noi di Liberi E Uguali – conclude Borraccino – continueremo a seguire con la massima attenzione questa vicenda che riveste grande importanza per tutto il territorio jonico, soprattutto per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini, visti i gravi incidenti che si sono verificati nei mesi scorsi su quella arteria stradale

Pubblicità in concessione a Google