Pubblicità in concessione a Google

Ieri è stata un’altra giornata di verdetti, definitivi e non. Nel Gruppo H il Belgio ha battuto 1-0 la Russia di Fabio Capello, qualificandosi così matematicamente agli ottavi di finale. Dopo aver faticato per ottanta minuti e aver rischiato in un paio di occasioni di capitolare (nel primo tempo Kokorin di testa non ha centrato la porta da posizione favorevole), nel finale si è svegliato l’esterno del Chelsea Eden Hazard e i ‘Diavoli Rossi’ hanno cambiato marcia, riuscendo a trovare all’88′ il gol decisivo con il neoentrato Divock Origi, diciannovenne attaccante del Lille. Nello stesso gruppo, alle 21 italiane l’Algeria ha sconfitto 4-2 la Corea del Sud. Nel primo tempo la squadra africana si è portata addirittura sul 3-0, grazie alle reti di Slimani, Halliche e Djabou. Nella ripresa, gli asiatici hanno provato una reazione, accorciando le distanze con Son Heung Min, ma subendo poco dopo l’1-4 firmato Brahimi, algerino nato a Parigi che ha fatto tutta la trafila delle giovanili transalpine. Inutile si è rivelato il 2-4 del capitano sudcoreano Koo Jacheol.

Pubblicità in concessione a Google

Nel Gruppo G a mezzanotte si sono affrontati USA e Portogallo. I lusitani si sono portati in vantaggio al 5′ con l’esterno del Manchester United Nani, ma nella ripresa hanno subito il ritorno americano, con le reti di Jermaine Jones e del capitano Clint Dempsey (secondo centro mondiale per lui). Quando la squadra di Jurgen Klinsmann pregustava già la matematica qualificazione, però, il Portogallo ha trovato il pari di testa con Varela, che ha sfruttato un bel cross dalla destra di Cristiano Ronaldo e al 95′ ha lasciato qualche residua speranza di qualificazione alla sua nazionale. Comunque a USA e Germania basterà un pari nell’ultima gara per qualificarsi entrambe, mentre al Portogallo contro il Ghana servirà un’impresa dal punto di vista realizzativo (penalizzante la differenza reti di -4), oltre alla sconfitta americana.

Oggi si chiudono due gruppi. Alle 18 l’ultima partita del Gruppo B vede l’Australia opposta alla Spagna e l’Olanda contro il Cile. Olandesi e cileni sono già qualificati, resta da definire chi passerà come prima nel girone. Alle 22 è invece il turno del Gruppo A, dove il Brasile affronta il Camerun già eliminato, alla ricerca almeno di un pareggio per qualificarsi agli ottavi. Nell’altra gara, il Messico affronta la Croazia: anche agli uomini di Herrera basta un punto, mentre la squadra di Kovac deve vincere per staccare il pass per la fase a eliminazione diretta.

Pubblicità in concessione a Google
VIAFIGC
FonteFIGC