Oggi la nostra parrocchia compie 83 anni dalla sua erezione canonica!!”

Con questo messaggio sui social, Don Ciro Santopietro, attuale parroco della chiesa di Maria SS. del monte Carmelo, ricorda questo importante anniversario a tutta la comunità dei fedeli grottagliesi.

“Era il 2 gennaio 1938 – ricorda ancora Don Ciro – quando monsignor Ferdinando Bernardo, Arcivescovo di Taranto, erigeva la rettoria della Madonna del Carmine di Grottaglie a parrocchia, con grande gioia di tutti i cittadini. Già nel 1922 la curia Tarantina si era mossa nel decretare la nascita di questa parrocchia, ma per incomprensioni interne, ciò fu possibile solo il 1 gennaio 1938, quando fu nominato primo parroco, don Consiglio Pinca.

Da allora la comunità del Carmine non ha smesso di crescere e radicarsi nel bene, grazie all’audace lavoro pastorale degli otto parroci che si sono susseguiti: don Giovanni Caroli, don Francesco Marinó, don Dario Palmisano, don Cosimo de Siati, don Giuseppe Cagnazzo, don Pasquale Laporta e don Ciro Santopietro.

A loro – conclude Don Ciro Santopietro – e a tutti i laici che hanno fatto la storia di questa comunità, va la nostra gratitudine.

Ad maiora!
Buon compleanno, cara parrocchia!!
Buon cammino sulle strade del Vangelo!!