Sono giorni che nella nostra casella di posta elettronica e nella chat sui social ci giungono sempre le stesse richieste da parte di cittadini, lettori e followers: “sapete ad oggi quanti positivi vi sono nella nostra Grottaglie?”

Una domanda alla quale rispondiamo sempre allo stesso modo: no, al momento non conosciamo il numero dei contagi, attualmente positivi, nella città di Grottaglie.

Nei nostri aggiornamenti sul nuovo Coronavirus in Italia e nello specifico nella Puglia citiamo e diramiamo solo dati esclusivamente emessi da fonti ufficiali quali enti o istituzioni e di comunicazioni ufficiali da Grottaglie non si hanno traccia da tempo.

L’unico dato che può dare un informazione ufficiale al momento è il bollettino epidemiologico diramato ogni giorno, in forma pubblica e trasparente, dalla Regione Puglia. Il bollettino riporta il territorio della città di Grottaglie nella fascia più scura ovvero quella che vede gli attualmente positivi oltre i 50 casi. La zona è la massima prevista da questa classificazione. Questo dato indica quindi che la città ha superato i 50 casi, ma non indica il dato effettivo, ovvero se sono 51, 52, ecc.ecc.

Altri dati ufficiali non sono stati diramati. Circa una settimana fa, in un incontro spontaneo con i genitori il sindaco informò gli stessi parlando di 44 casi. Da allora non vi sono state altre comunicazioni dirette da parte del primo cittadino. Le ultime sue informazioni rilasciate sui social risalgono ormai al 22 ottobre, quando informò sulla ordinanza di chiusura della scuola “Don Bosco” a seguito di un contagio.

Da allora non sono stati rilasciati altri aggiornamenti ufficiali da Palazzo di città. Secondo consuetudine emersa già dalla prima ondata di marzo il sindaco è l’unico a ricevere informazioni sullo stato dei contagi in città e quindi l’unico a poter informare la comunità sullo sviluppo della pandemia a Grottaglie.

Attendiamo quindi messaggi dal primo cittadino.