Esente ticket
Pubblicità in concessione a Google

Un nuovo sistema di prenotazioni delle prestazioni sanitarie partirà da oggi, 3 giugno 2014: entra in funzione il nuovo sistema informativo del CUP – Centro Unico di Prenotazione della ASL di Taranto.

Pubblicità in concessione a Google

Le novità più importanti di questo cambiamento riguardano il nuovo sistema software da utilizzare, la possibilità di pagare con carte e bancomat, mentre non sarà più possibile la prenotazione presso le Farmacie abilitate.

Ecco la comunicazione dell’ASL Taranto: “Da martedì 3 giugno sarà possibile effettuare, agli sportelli Cup dell’Asl di Taranto, i pagamenti delle prestazioni sanitarie utilizzando carte di debito, di credito e prepagate, abilitate al circuito pagoBancomat. Il servizio attivato dai Sistemi Informativi e Telematici dell’Azienda Sanitaria ha previsto l’istallazione di P.O.S. (Point of Sale), presso gli sportelli Cup, ticket e Alpi. Quindi, dal prossimo martedì, gli operatori di sportello assicureranno la perfetta esecuzione delle operazioni di pagamento, così come previsto dalle guide operative. L’attivazione del servizio di pagamento a mezzo apparecchi Pos – si spiega nella nota dell’azienda sanitaria locale – recepisce quanto previsto dall’art. 5 del decreto legislativo del 7 marzo 2005, n.82 “Codice dell’amministrazione digitale”  e successive modifiche. L’attivazione del pagamento del ticket, con moneta elettronica, non esclude la possibilità, per i cittadini, di pagare in moneta contante”.

Inoltre, indica precisazioni sul nuovo sistema, che non esclude probabili disagi nella fase iniziale: “dal prossimo 3 giugno entrerà in funzione il nuovo sistema informativo del Centro Unico di Prenotazione della Asl di Taranto. Il nuovo Cup permetterà agli assistiti la massima esaustività in materia di prenotazioni di prestazioni specialistiche. L’introduzione del nuovo sistema informativo Cup è stata preceduta dall’attività di formazione del personale addetto ai circa 70 sportelli aziendali distribuiti sul territorio; nei primi giorni di entrata in vigore del nuovo sistema Cup potranno verificarsi rallentamenti nelle attività di prenotazione riferibili all’utilizzo delle nuove procedure informatiche. Per limitare al massimo tali possibili disagi all’utenza, la Asl Ta ha dato disposizioni affinché l’orario di apertura degli sportelli Cup pubblici possa prolungarsi giornalmente, sino al soddisfacimento degli assistiti presenti.”

A causa proprio di questo nuovo sistema più complicato e articolato, le farmacie di Taranto e provincia sospenderanno il servizio di prenotazioni Cup a partire proprio da oggi. Lo comunica Federfarma, e il presidente  Dott. Rossano Brescia precisa le motivazioni: “Si perde un sacco di tempo. I farmacisti si sono ribellati, perchè se prima la schermata ti indicava date e strutture disponibili per gli esami adesso non è più così. Abbiamo già scritto alla Asl, suggerendo anche le modifiche che riteniamo opportune. Ci deve essere più collaborazione. Finché il sistema resterà quello illustrato, noi non riprenderemo il servizio”.

 

Pubblicità in concessione a Google