PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

domenica 25 maggio torna come ogni anno l’appuntamento con  Cantine Aperte: l’evento enoturistico più importante in Italia. Dal 1993, l’ultima domenica di maggio, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino aprono le loro porte al pubblico, favorendo un contatto diretto con gli appassionati di vino.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Cantine Aperte è diventato nel tempo una filosofia, uno stile di viaggio e di scoperta dei territori del vino italiano, che vede, di anno in anno, sempre più turisti, curiosi ed enoappassionati avvicinarsi alle cantine, desiderosi di fare un’esperienza diversa dal comune. Oltre alla possibilità di assaggiare i vini e di acquistarli direttamente in azienda, è possibile entrare nelle cantine per scoprire i segreti della vinificazione e dell’affinamento. inoltre in molte cantine si organizzano eventi paralleli che contribuiscono ad animare le innumerevoli iniziative di cultura gastronomica ed artistica che fioriscono attorno all’evento in tutto il Paese, su iniziativa degli stessi vignaioli. Cantine Aperte ha riscosso nel tempo un successo crescente, anche grazie ad una maggiore consapevolezza dei produttori, che hanno visto svilupparsi potenzialità di accoglienza inattese.

In Puglia i visitatori potranno andare in giro per cantine e seguire vari percorsi a bordo dei wine bus,messi a disposizione gratuitamente da PugliaPromozione (necessaria prenotazione: tel. 080 5233038- turismo@mtvpuglia.it) o fare il percorso in bicicletta con Ruotalibera e Cicloamici,  per degustare centinaia di etichette, ammirare antichi ulivi del territorio oppure varie opere d’arte.

Per scaricare la brochure del programma, cliccare sul link in basso.

Ecco le cantine aperte nella provincia di Taranto:

Antica Masseria Jorche – C.da Jorche Torricella (TA)

Cantore Di Castelforte – Viale Piceno 12 Manduria (TA)

Consorzio Produttori Vini – via Fabio Massimo, 19 Manduria (TA)

Felline – Strada Comunale Santo Stasi Primo, 42 – Z.I. Manduria (TA)

Masseria Trullo Di Pezza – Contrada Trullo di Pezza Torricella (TA)

Soloperto – SS 7 TER Manduria (TA)

Tenute Di Eméra – c/o Masseria Porvica – Contrada Porvica incrocio SP 123/124 Pulsano (TA)

Vetrere  – SP Monteiasi Montemesola (TA)

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802
Fontebrochure