La Caritas Diocesana di Taranto arricchisce la propria offerta di assistenza alle fasce più deboli della popolazione jonica con altri servizi-segno, in collaborazione con alcune realtà economiche e sociali del nostro territorio.

I servizi-segno della Caritas sono la testimonianza più diretta e concreta in favore delle persone e famiglie più bisognose. Servizi – segno che nell’anno del Giubileo della Misericordia acquistano ancora più valore. La collaborazione con il Patronato EPACA mira ad offrire a tutti gli assistiti della Caritas, persone singole e famiglie, la consulenza in materia previdenziale e fiscale, nell’ambito delle numerose prestazioni che il Patronato, normalmente offre ai propri Assistiti: riconoscimento di Malattie Professionali, istruttoria delle pratiche per l’accertamento delle invalidità ai fini dell’ottenimento dell’accompagnamento e della relativa retribuzione da parte degli Enti Statali preposti, compresa l’assistenza medico-legale; Assistenza fiscale e tributaria in materia di dichiarazione dei redditi (mod.730, Unico, ISEE ecc.) ed altre problematiche legate alla vita lavorativa ed al pensionamento, compreso l’eventuale ricostruzione della pensione, ecc.

L’assistenza dell’Ente è estesa anche ai volontari ed operatori della Caritas e di quelle parrocchiali ed è gratuita. La sede provinciale del Patronato è a Taranto in via Di Palma, 99/A ed è aperta dalle 8,30 alle 13.30. Per conoscere l’Ufficio più vicino o fissare un appuntamento presso la propria parrocchia o il Centro Caritas più vicino si può contattare il numero 099/4521094.