PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Ancora un po’ di tempo a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato (OdV) del territorio jonico per predisporre la proposta in risposta all’Invito 2014 Proposte in collaborazione con il C.S.V.: la scadenza è, infatti, fissata per il prossimo 31 luglio.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Con questo Invito il C.S.V. intende promuovere il volontariato nel suo complesso nonché le singole OdV che vi parteciperanno presso l’intera comunità locale di riferimento, ossia presso i cittadini, le Istituzioni, i soggetti profit, ecc… In particolare, il Centro intende qualificare e contribuire alla diffusione delle attività delle OdV, perché possano essere conosciute nella comunità in cui operano, maggiormente valorizzate nella sfera pubblica; per costruire e diffondere relazioni sul territorio nonché per promuovere la cultura della solidarietà. Obiettivo ulteriore che il C.S.V. si propone con l’attivazione di questo strumento è quello di favorire la realizzazione di attività/iniziative in rete sul territorio provinciale.

L’Invito 2014 prevede la copertura diretta dei costi previsti per ciascuna iniziativa fino a un massimo di € 2.000,00 (duemila/00 euro), nonché la collaborazione dello stesso Centro alla pianificazione operativa e alla gestione delle iniziative ammesse all’Invito, alla loro promozione e divulgazione, monitoraggio e valutazione.

Le risorse complessive disponibili per il presente Invito Proposte in collaborazione con il C.S.V. ammontano a € 20.000,00 (ventimila/00 euro), pertanto si potranno sostenere almeno n. 10 proposte.

Possono presentare richiesta tutte le Organizzazioni di Volontariato, che abbiano sede legale o almeno sede operativa documentabile nel territorio della provincia di Taranto iscritte e non al registro regionale di cui alla L. 266/91 e alla L.R. 11/94.

Le richieste potranno essere presentate da una singola OdV o, preferibilmente, in gruppo. Ciascuna OdV potrà presentare, a valere sul presente Invito, singolarmente o in gruppo, una sola richiesta.

Le proposte dovranno essere volte principalmente al raggiungimento di una o più delle seguenti finalità:

  • valorizzare e promuovere il ruolo del volontariato quale soggetto culturale e politico riconosciuto;
  • promuovere la cultura della solidarietà;
  • promuovere la cittadinanza attiva;
  • rafforzare le reti del volontariato e la collaborazione tra le OdV e gli altri attori locali;
  • coinvolgere nuovi volontari;

L’Invito, inoltre, quest’anno incoraggia le “iniziative di ambito”, ossia quelle iniziative, promosse da un gruppo di OdV (almeno cinque) appartenenti al medesimo ambito di attività o ad ambiti strettamente connessi, e finalizzate a promuovere specificamente il volontariato dell’ambito di riferimento.

La richiesta con i relativi allegati dovrà essere trasmessa a mezzo Posta Elettronica Certificata – PEC (fa fede la data di invio del messaggio PEC), all’indirizzo csvtaranto@pec.it, con indicazione nell’oggetto della dicitura “INVITO 2014 Proposte in collaborazione con il C.S.V.”; oppure a mezzo raccomandata (fa fede la data del timbro di spedizione), in busta chiusa recante la dicitura “INVITO 2014 Proposte in collaborazione con il C.S.V.” al Centro Servizi Volontariato della provincia di Taranto, Viale Magna Grecia 420/A, 74121 – Taranto.

È consigliata un’attenta lettura dell’Invito e degli allegati, riportati di seguito.

Il Centro Servizi è a disposizione per informazioni e chiarimenti delle OdV interessate a presentare richiesta. Si suggerisce di inviare le eventuali richieste di chiarimento a mezzo e-mail all’indirizzo info@csvtaranto.it indicando in oggetto: Quesito Invito 2014.

 Scarica il testo integrale dell’Invito

Allegato B – Facsimile autocertificazione

Allegato C – Tariffario Materiali di Stampa

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802