Pubblicità in concessione a Google

Il giorno dopo il violento nubifragio che ha colpito Grottaglie ieri 16 ottobre, questa mattina è gia tempo di un primo bilancio e calcolare i danni subiti. Per tutta la giornata di ieri il personale dell’Ufficio Tecnico Comunale ed il Corpo dei Vigili Urbani sono stati impegnati nell’affrontare le situazioni più critiche e a porre in atto immediate misure di emergenza che hanno interessato numerosi immobili pubblici e privati oltre a numerose strade interpoderali, comunali e provinciali.

Pubblicità in concessione a Google

Questa mattina Francesco Donatelli, assessori ai Lavori Pubblici, e il tenente Giovanni Esposito, comandante della Polizia Municipale hanno perlustrato la città per determinare la situazione attuale. “Bisogna subito dire che, rispetto al precedente nubifragio del 20 settembre scorso, non si sono registrate le stesse gravi difficoltà nelle zone più colpite dell’abitato come Via Monti e Viale dello Sport. Questo è il risultato delle azioni di prevenzione messe in atto dai competenti uffici comunali che sono intervenuti con misure preventive e di contrasto alla calamità.” Ha dichiarato Donatelli scongiurando quindi le problematiche emerse lo scorso anno. Il violento evento meteo però ha colpito le campagne dove il danno è ingentissimo: “Siamo impegnati a quantificare e ad adottare le necessarie misure, la chiusura tempestiva delle strade da parte del personale dell’ufficio tecnico e dei vigili urbani ha evitato conseguenze drammatiche”, Ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici.

Francesco Donatelli foto archivio GirWebTV
Francesco Donatelli foto archivio GirWebTV

A seguito della ricognizione odierna la situazione attuale a Grottaglie è questa: sono transitabili e aperti al traffico la strada provinciale per San Marzano di San Giuseppe, quella per Montemesola, quella per Martina Franca e quella per Calzerosse Crispiano. Sono transitabili, ma si raccomanda la massima attenzione, le strade di Mannara-Pigna e Belvedere (Riggio). Per quanto riguarda la strada che conduce a Fantiano, è quasi completato lo sgombero dei detriti, ma anche qui si raccomanda attenzione.

Al momento rimane chiusa in attesa del completamento del lavoro necessario la provinciale per Monteiasi.

Pubblicità in concessione a Google