Pubblicità in concessione a Google

La stagione invernale è ormai alle porte: dopo un avvio d’autunno tutt’altro che piovoso, ecco che in questa prima metà di Novembre la situazione meteo appare diametralmente opposta.  Cosa ci aspetta nel mese di Dicembre? Sarà possibile vivere un periodo natalizio con freddo e neve?

Pubblicità in concessione a Google

EVOLUZIONE A LUNGO TERMINE– Osservando le ultime uscite del prestigioso modello europeo ECMWF e analizzando nel dettaglio le mappe a lungo termine (fino a 30 giorni), è possibile cogliere alcuni segnali: come evidenziato dall’esclusiva mappa che potete osservare di seguito, riferita alle anomalie bariche presenti a 500 hpa (hectopascal, unità di misura della pressione atmosferica), si può notare un’anomalia positiva (colore arancione) presente sull’Europa orientale e sul Portogallo intorno al 17 Dicembre.

Anomalie in atmosfera a circa 5500 km d'altezzaAnomalie in atmosfera a circa 5500 km d’altezza

MALTEMPO SULL’ITALIA– La presenza di un esteso campo di alta pressione su Penisola Iberica ed Europa orientale per il periodo immediatamente precedente le festività natalizie evidenzia una situazione di forte maltempo sul Belpaese: le correnti instabili atlantiche che affluiscono verso l’Italia sono impossibilitate a sfilare verso oriente, si prospetta quindi in questo ultimo aggiornamento una fase di marcato maltempo subito a ridosso delle festività natalizie, soprattutto al Centro-Nord e a seguire sulle regioni meridionali.

NATALE, ANCORA ANTICICLONE?
– Nel prosieguo è lecito attendersi un ritorno dell’anticiclone anche sul comparto mediterraneo: alta pressione dunque, anche nel periodo natalizio.  A tale distanza però la situazione è suscettibile di nuovi cambiamenti, anche radicali.

Pubblicità in concessione a Google
FonteIlmeteo.it