Alle 23 in punto la campanella suonerà ed in tutte le tre scuole sedi di seggio elettorale i rispettivi presidenti annunceranno formalmente la chiusura delle elezioni 2019 dedicate alle consultazioni per eleggere il nuovo parlamento europeo.

Come si sveglierà Grottaglie domani mattina? Di sinistra, di destra, di centro, estremista, moderata, civica, astenuta. Quale responso uscirà dalle urne? Come avranno votato i grottagliesi?

In buona sostanza questi punti interrogativi possiamo proiettarli anche a livello nazionale. Soprattutto in quei comuni ove non ci sono le amministrative.

Come si sveglierà l’Italia domani mattina? Di sinistra, di destra, di centro, astenuta. Quale responso uscirà dalle urne? Come avranno votato gli italiani?

La curiosità di conoscere i dati è tanta. Grottaglie è amministrata da una forza civica (seppur con qualche alleato), figlia della volontà popolare che crede in un cambiamento che arriva da lontano. Una forza che ha spazzato via il centrosinistra più moderato (il partito) dopo più di vent’anni. Figlia di idee e ideali, lontana dalla logica dei partiti vecchio stampo ma che oggi si scontra con il popolo dei social, esigente e con il commento facile.

Come si sarà schierata questa forza oggi. Come avrà reagito la cittadinanza di fronte al governo gialloblù? Come avrà visto la rinascita dei moderati di sinistra? Come, come… ma soprattutto come avrà votato il popolo grottagliese e quello italiano?

Nonostante le dichiarazioni di facciata, che già immaginiamo, nonostante l’affluenza non eclatante, nonostante la tipologia delle consultazioni (il parlamento europeo non è il consiglio comunale)… i dati saranno comunque dati e saranno sempre significativi.

Per cui… la domanda è lecita… Come si sveglierà Grottaglie, e l’Italia, domani mattina?

Non ci resta che aspettare. Ormai manca poco e sapremo, oggi, quali sono le forze politiche che tra pochi mesi dovranno affrontare da leader le prossime elezioni regionali. Per le comunali invece è presto: a Grottaglie si voterà nel 2021. Salvo ripensamenti.