Pubblicità in concessione a Google

Ebbene sì, anche quest’anno l’e-commerce italiano si conferma uno dei settori maggiormente proficui in termini economici. Vendere e acquistare prodotti online non era mai stato così semplice, dal momento che sempre più aziende ricorrono all’uso delle piattaforme digitali per raggiungere i loro clienti. Il rapporto stilato dall’Osservatorio e-commerce B2c Netcomm, che analizza i dati di compravendita online, prevede un aumento degli acquirenti del 16%  per tutto il 2017. Di conseguenza è previsto anche un incremento del fatturato che dovrebbe superare i 23 miliardi di euro.

Pubblicità in concessione a Google

È chiaro a questo punto perché l’e-commerce rappresenti sempre di più una risorsa di cui le aziende, piccole o grandi che siano, devono dotarsi. La possibilità di acquistare prodotti anche di nicchia in breve tempo, e senza tra l’altro la necessità di doversi spostare, è un vantaggio per tutti i tipi di acquirenti. L’e-commerce non solo non conosce crisi, ma si canalizza oggi più che mai in ambiti sempre più vari. Se finora infatti turismo e abbigliamento detenevano il monopolio delle vendite online, oggi a questi settori se ne associano altri anche molto diversi tra loro: food, arredo, editoria, salute e benessere.

Un’espansione che appare ormai inarrestabile e che ha trasformato in colossi anche aziende le cui risorse iniziali erano limitate. Un esempio di ciò è la storia di Amazon, nato come sito di vendita online di libri, che nel corso degli anni ha esteso canali e prodotti di distribuzione fino a diventare oggi un vero e proprio modello di riferimento per coloro che intendono investire nello shopping online. Amazon fu infatti proclamata nel 2016 la web-company più ricca al mondo.

Tante altre sono però le aziende che rispondono all’esigenza del cliente di poter svolgere qualsivoglia attività nel mondo virtuale. A riprova di ciò va considerato anche il successo di alcune piattaforme di giochi online. È il caso del portale Star Casino, il casino online italiano che  ha guadagnato una notevole quota di mercato, già dall’inizio del 2017.

Sono sempre di più infatti coloro che ricercano forme di intrattenimento proprio su internet, anche grazie al fatto che le aziende online sono incline a tutelare di più i loro clienti. C’è a tal riguardo anche una maggiore attenzione per la grafica dei siti e-commerce, volta a favorire e a facilitare la procedura di acquisto degli utenti. In definitiva, puntare sul commercio online si sta rivelando una scelta vincente sotto ogni punto di vista, soprattutto quando al primo posto si pongono i desideri e le aspettative degli utenti.

Pubblicità in concessione a Google