Conad Grottaglie
Conad
Pubblicità in concessione a Google

Conad apre a Grottaglie una grande piattaforma logistica.

Pubblicità in concessione a Google

Si tratta di un investimento di 14 milioni di euro nel comune di Grottaglie su un’area di 21.000 metri quadri di cui 8.500 coperti, per la realizzazione di una piattaforma logistica per il fresco. Le anticipazioni indicano che sarebbe completata e operativa entro il prossimo mese di giugno e che occuperebbe a regime 54 lavoratori.

L’anticipazione della notizia era stata data dal sindaco Ciro D’Aló durante gli auguri di fine anno su Gir e sul ruolo di Grottaglie nella ZES Ionica.

Grottaglie, sindaco annuncia una novità: “Un grande capannone di circa 10mila mq di un importante azienda della Logistica”

Cos è la ZES

Le Zone Economiche Speciali (ZES) sono istituite al fine di favorire la creazione di condizioni favorevoli in termini economici, finanziari e amministrativi, che consentano lo sviluppo, in alcune aree del Paese, delle imprese già operanti, nonché l’insediamento di nuove imprese in dette aree.

Ai sensi dell’art. 4 comma 2. D.L. 20 giugno 2017, n.91 e ss. mm. ii.

Per ZES si intende una zona geograficamente delimitata e chiaramente identificata, situata entro i confini dello Stato, costituita anche da aree non territorialmente adiacenti purché presentino un nesso economico funzionale, e che comprenda almeno un’area portuale con le caratteristiche stabilite dal regolamento (UE) n. 1315 dell’11 dicembre 2013 del Parlamento Europeo e del Consiglio, sugli orientamenti dell’Unione per lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T). Per l’esercizio di attività economiche e imprenditoriali le aziende già operative e quelle che si insedieranno nella ZES possono beneficiare di speciali condizioni, in relazione alla natura incrementale degli investimenti e delle attività di sviluppo di impresa”.




In Italia, la gestione, come l’istituzione delle ZES sono disciplinati dall’articolo 4 del decreto-legge n. 91/2017 e s.m.i., da ultimo modificato dal decreto-legge n. 77/2021 e s.m.i. (art. 57) che ha operato una riorganizzazione della struttura di funzionamento delle ZES, anche ai fini dell’attuazione degli interventi previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR)

Pubblicità in concessione a Google