Pubblicità in concessione a Google

Un’ampia area di bassa pressione insiste sul Mediterraneo centrale determinando la persistenza di precipitazioni sulle regioni adriatiche centrali ed al sud, con un generale rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali.

Pubblicità in concessione a Google

A Grottaglie piovaschi e schiarite. I venti saranno prevalentemente moderati e soffieranno da NNO con intensità di 12 km/h. Possibili raffiche fino a 22 km/h. Temperature: 6°C la minima e 12°C la massima. Zero termico a 1350 metri. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un’estensione e seguito dell’Avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dalla serata di oggi, sabato 24 gennaio, e per le successive 36/48 ore, venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte. Dalla mattinata di oggi, 25 gennaio, sono previste precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento.

Sulla base di quanto previsto e sull’osservazione dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua monitorati, il Centro Funzionale Decentrato ha emesso un’estensione dell’Avviso di criticità moderata con un’allerta arancione per rischio idraulico diffuso su PUGL-I (Basso Fortore) e Pugl-B (Tavoliere). Ha valutato inoltre un livello di criticità ordinaria per rischio idrogeologico per le restanti zone di allerta della Puglia.

Pubblicità in concessione a Google