Viaggiando spesso in aereo per lavoro o per piacere, ci si trova sempre davanti alla domanda come raggiungere l’aeroporto? I mezzi pubblici sono sicuramente un’opzione conveniente ma anche scomoda. Possono esserci scioperi o cancellazioni delle corse per svariati motivi, soprattutto ci obbligano a rispettare determinati orari. Ci si trova a muoversi molto presto all’andata per evitare che imprevisti dell’ultimo minuto rovinino i nostri piani di viaggio. E al ritorno cosa succede se l’aereo è in ritardo e non ci sono più corse? Non è più semplice arrivare all’aeroporto con la propria macchina? Inoltre, soprattutto se si è in più persone a dividere i costi, il viaggio in auto costa meno che i biglietti dei mezzi pubblici, incluso il costo di parcheggio.

Il parcheggio costa tanto se non si prenota in anticipo e il giorno del viaggio si guida direttamente fino all’aeroporto. A volte arriva a costare di più il parcheggio del biglietto aereo. Soprattutto prenotando una compagnia aerea low cost, non sarebbe preferibile risparmiare anche sul prezzo di parcheggio?

Proprio per aiutare i viaggiatori a risparmiare sul parcheggio, è nata ​Parkos​, una piattaforma di confronto e prenotazione parcheggi all’aeroporto. L’idea dei creatori del sito è quella di offrire una panoramica delle opzioni di parcheggio all’aeroporto chiara e trasparente, in un’unica pagina, rendendo semplice agli utenti il processo di comparazione. In un’unica pagina di confronto, gli utenti possono confrontare i prezzi e le tipologie di parcheggio, facendosi un’idea a 360° del servizio offerto. Per esempio, avete un viaggio con partenza da Roma Fiumicino, andate alla pagina di confronto ​parcheggi a Fiumicino​ per un preventivo. Vedrete i parcheggi dal più economico al più caro, ma potete cambiare il filtro per distanza o valutazione di altri utenti. Delle foto vi aiuteranno a farvi un’idea dei parcheggi.

Parcheggio allo scoperto? È l’opzione che costa meno. Con il parcheggio al coperto, invece, la vostra auto sarà al sicuro dalle intemperie. La domanda che tutti si pongono è come raggiungere in modo semplice l’aeroporto dal parcheggio? La maggior parte dei parcheggi mette a disposizione un servizio navetta di cortesia per raggiungere il terminal. Tale servizio è sempre incluso nel prezzo del “parcheggio con bus navetta”. È sicuramente l’opzione più economica. Per un servizio ancora più comodo senza alcuno spostamento in navetta, scegliete il car valet. Per chi non lo conoscesse, il car valet è il servizio di ritiro e consegna della vettura da parte di un operatore direttamente al terminal. Basta guidare direttamente fino alle partenze e lì incontrerete un autista che si prenderà cura di parcheggiare la vettura per voi. È il servizio perfetto per chi non vuole perdere tempo. È anche l’ideale se si hanno dei bambini piccoli.

La prenotazione su Parkos viene effettuata online in pochi click tramite un circuito sicuro. Si può scegliere se pagare online oppure all’arrivo al parcheggio. La prenotazione è immediata e viene confermata subito. Il trucco per assicurarsi il parcheggio al prezzo più basso tuttavia è prenotare con largo anticipo. E per gli indecisi, nessun problema: è sempre possibile cancellare e modificare la prenotazione fino a 24 ore prima della partenza.