Pubblicità in concessione a Google

Scegliere il luogo in cui verrà celebrato il proprio matrimonio è sicuramente una delle prime (e forse più grandi) decisioni da dover affrontare in coppia. Diverse location avranno una diversa influenza su un gran numero di fattori: budget, arredamento, abbigliamento, cibo, ecc..

Pubblicità in concessione a Google

Ma come è quindi possibile rendere il processo di scelta più semplice e meno frustante? Esistono decine e decine di professionisti specializzati nel compiere queste scelte al posto vostro; sono esperti del campo e sanno benissimo cosa sia importante e cosa non lo sia (naturalmente, si sa, l’ultima parola spetta sempre alla sposa!).

Ma vediamo insieme alcuni piccoli consigli per non sprofondare in un loop infinito di entusiasmo e sconforto nello scegliere la perfetta location per il proprio matrimonio.

  1. Valutate quante persone desiderate invitareal vostro matrimonio; questa sarà un’informazione essenziale ai fini della scelta della location perfetta, in quanto non tutti i posti hanno la possibilità di ospitare un numero infinito di persone.
  2. Come coppia dovrete imparare a prendere decisioni insieme. Sedetevi a tavolino e decidete quanto siete disposti a spendereper il vostro grande giorno. Determinare quanto si voglia spendere vi aiuterà ad evitare la frustrazionedi innamorarsi di un luogo che, alla fine dei conti, non vi potete permettere.
  3. Date un’occhiata ai blog dei wedding planner e dei fotografi di matrimoniper vedere le foto di matrimoni già celebratiin un certo luogo. In questo modo avrete un’idea più chiara di come il posto si presenti in realtà.
  4. Sceglietela data del vostro matrimonioe mantenete una mente aperta: essere flessibili in questo contesto vi permetterà di poter scegliere date fuori dall’alta stagione, permettendovi quindi o di scegliere una location altrimenti proibitiva in un altro periodo dell’anno, o di risparmiare su di una location che già avevate adocchiato da tempo.
  5. Dopo aver stilato una lista delle vostre location preferite, contattatele per poter pianificare le visite ufficiali in loco; richiedete anche che al momento della vostra visita sia presente qualcuno che possa farvi da guida e che possa rispondere a tutte le vostre domande.
  6. Non prenotate la prima location che vedete; lo so, potreste volerlo fare, ma ciò è altamente sconsigliato. Datevi tempo per visionare almeno tre luoghi che soddisfino le vostre esigenze, e solo allora potete prendere una decisione.
  7. Chiedete le referenze passate. Contattate i vecchi clienti delle location che visiterete, chiedendo loro quale sia stata la loro esperienza e quali siano i pro e contro della struttura in questione.
  8.  Considerate quanto possa essere semplice per i vostri ospiti raggiungere la location desiderata.
  9. Chiedete se avrete l’utilizzo esclusivo della location. È un’informazione vitale da dover chiedere, onde evitare spiacevoli incomprensioni dell’ultimo momento, ed essere costretti a dividere con un altra coppia la vostra location nel giorno del vostro matrimonio.

Vediamo ora quali sono le location Italiane più belle ed emozionanti per celebrare il vostro matrimonio da sogno:

 

TOSCANA

La Toscana offre tutto quello che una giovane coppia di innamorati possa desiderare: colline lussureggianti, castelli, vigneti, arte e buon cibo.

 

COSTIERA AMALFITANA

La costiera Amalfitana è uno dei luoghi più belli e suggestivi di tutta Italia; con le sue pittoresche cittadine in cima alle sontuose scogliere, il paesaggio di questo pezzo di paradiso renderà il vostro matrimonio un vero e proprio sogno ad occhi aperti.

 

VENEZIA

Con i suoi canali sinuosi, Venezia è forse la meta preferita delle giovani coppie Italiane, sia per celebrare il proprio matrimonio, o come tappa per la luna di miele.

LE CINQUE TERRE

Se cercate una location in cima a delle poderose scogliere, le Cinque Terre sulla costiera Ligure è certamente quello che fa per voi.

LAGO DI COMO

Grazie alla sua vista mozzafiato e alle decine di lussuose ville distribuite lungo tutta la sua costa, il lago di Como è forse una delle mete più suggestive in assoluto.

ROMA

Roma è una città viva, affascinante e mai deludente. Arte, cultura, bellezze naturali e buon cibo. Scegliere Roma come location per il proprio matrimonio, vi permetterà di scattare delle fotografie mozzafiato di fronte ad alcuni dei monumenti più famosi al mondo.

PUGLIA

Tutto il mondo conosce la Toscana e ama Venezia. Ciononostante esistono molti posti in Italia che forse non godono di così tanta fama, ma che non hanno nulla da invidiare in quanto a bellezze paesaggistiche, arte e cultura. La città di Grottaglie, Polignano e la città di Lecce ad esempio fanno da sfondo mozzafiato ai matrimoni più spettacolari di sempre.

Pubblicità in concessione a Google