Sport-Masciullo-Giulia-campionessa-provinciale-2014-cross-fantiano
Pubblicità in concessione a Google

Nel pomeriggio di Sabato 15 Marzo 2014 nelle cave di Fantiano si sono svolti i Campionati Provinciali di corsa campestre per la stagione agonistica 2014. Questa manifestazione che ha avuto il patrocinio del Comune di Grottaglie è stata organizzata dall’A.S.D.”Atletica Grottaglie” con la collaborazione del comitato provinciale della FIDAL.

Pubblicità in concessione a Google

La giornata, aiutata anche dalle condizioni meteo, ha permesso a circa 150 atleti di correre fra le “Tagliate” dell’ex cava di Fantiano intervallate da ulivi secolari, in un percorso pianeggiante ma abbastanza tecnico da poter permettere agli atleti più preparati di fare selezione e di poter vestire la maglia di campione Provinciale di cross 2014. Gli atleti sono stati seguiti da numerose famiglie provenienti non solo da Grottaglie ma da tutta la provincia Jonica da Manduria a Laterza e Mottola. Complessivamente sono stati circa 500 gli spettatori che hanno sottolineato la bellezza paesaggistica del posto e l’ottima organizzazione dell’A.S.D “Atletica Grottaglie”.

Il presidente Antonio Catalano dichiara: “Colgo l’occasione per ringraziare tutti coloro che gratuitamente si sono prestati per la perfetta riuscita della manifestazione. Infatti, un ringraziamento va agli amici dell’A.S.D. “Podistica Grottaglie” che non solo si sono rimboccati le maniche per preparare e gestire il percorso ma anche partecipando in maniera numerosa alla gara della categoria assoluta. Un ringraziamento speciale và però a tutti i soci della mia associazione che non si sono risparmiati di nulla per permettere a tutti di passare una bella giornata di sport. Loro sono la forza del nostro gruppo e con la loro voglia e la loro intraprendenza ogni giorno ci portano a valutare nuove opportunità di crescita. Naturalmente tutto ciò è stato possibile grazie al comune di Grottaglie che ci ha spronato ad organizzare questo evento per valorizzare ulteriormente uno dei posti più suggestivi del territorio grottagliese.

Alla manifestazione – prosegue Catalano – ha presenziato anche il vice sindaco e assessore allo sport Geometra Maurizio Stefani il quale ha già manifestato il desiderio dell’Amministrazione Comunale di portare a Fantiano il prossimo Campionato Regionale di corsa campestre. Naturalmente i nostri soci non aspettavano altro e mi hanno già fatto prendere un impegno operativo con il Comitato Regionale Pugliese. Questo modo di lavorare non solo riesce a gratificare a tutti noi, ma ci fa pensare anche in un futuro non molto lontano che l’Atletica Grottaglie avrà grandi soddisfazioni, non solo a livello organizzativo ma anche tecnico.

Infatti, – conclude Catalano – dai risultati tecnici di questa manifestazione possiamo ben sperare nei nostri giovanissimi atleti, anche se rimango del parere che nella fascia d’età fino ai 12 anni devono vivere lo sport (qualsiasi) come un momento di gioia e divertimento, approfittando di queste opportunità per conoscere non solo gli altri ma anche se stessi.”

Pubblicità in concessione a Google