Pubblicità in concessione a Google

Sarà un venerdì decisivo quello di oggi per ciò che concerne il cambio del colore delle regioni.

Pubblicità in concessione a Google

Regioni a rischio rosso

L’Italia si appresta nuovamente a ridefinire la mappa delle restrizioni. A rischiare il colore rosso sono l’Emilia-Romagna e la Campania. Le nuove misure sono necessarie a seguito dell’innalzamento dei contagi, dovuti anche dalla spinta delle varianti.

Sarà il monitoraggio di oggi a stabilire quindi i nuovi colori. Il cambio dovrebbe avvenire a partire da lunedì. L’Rt sopra 1 e la crescita dei ricoveri in terapia intensiva sono i parametri che spingono le regione nelle zone rosse.

Regioni a rischio arancione

La Lombardia, come sappiamo, è già in arancione scuro. Il Piemonte è in bilico. Abruzzo dovrebbe restare arancione. I nuovi dati dell’epidemia mettono a rischio arancione Calabria e Friuli-Venezia Giulia. Il Veneto dovrebbe diventare arancione.

Puglia rischia arancione

In bilico anche la Puglia dove l’Rt resta inferiore a 1, «ma gli indicatori segnalano un rischio moderato e per questo potremmo essere in arancione» ammette l’assessore regionale alla Salute, Pierluigi Lopalco. L’Rt del Lazio si ferma poco sotto l’1 (0,98) e salvo problemi sulle terapie intensive, la regione dovrebbe rimanere in giallo.

Ieri 1.438 casi positivi secondo quanto riportato dal Bollettino Epidemiologico della Regione Puglia.

Pubblicità in concessione a Google