Pubblicità in concessione a Google

I talenti di Taranto non si smentiscono mai. Si è conclusa ieri la lunga avventura delle audizioni e conseguenti battle auditions, per aggiudicarsi il palco dell’ottavo concorso canoro interpreti musica leggera italiana, ideato da Cecilia Cesario, titolare dell’accademia di canto cosentina ‘La Voce Produzione’. Il concorso a carattere nazionale, ha visto la Cesario insieme al responsabile audizioni Pier Roberto Pascuzzo e l’intero staff, in giro per molte regioni d’Italia alla ricerca di talenti. Nella città di Taranto le preselezioni si sono svolte l’1 marzo presso la New Talents Academy di Angela Pacciana. In quell’occasione 10 talenti tarantini sono volati alle semifinali che si sono tenute a Cosenza nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 aprile. Parliamo di Barbara Fago, Bianca Borrelli, Rossana Ricci, Denise Presta, Giordana Zacometti, Valentina Colonna, Daniele Arnesano, Cosimo Dolmo, Gianluca Protopapa e Giovanni Arestia, provenienti tutti da Taranto e provincia, tutti allievi di Angela Pacciana laureata in canto lirico presso l’Istituto musicale ‘Paisiello’. Questi ragazzi hanno vissuto una grande competizione insieme agli altri concorrenti presenti (in tutto 50) e provenienti da ogni parte d’Italia. Le semifinali tenutesi lo scorso week end, hanno portato all’individuazione di 10 finalisti che si esibiranno il prossimo 29 maggio sul palco del teatro Garden di Rende (CS), duettando con un big della canzone italiana. Tra i big, presenze importanti come Omar Pedrini, Marco Ferradini, Federica Camba, Greta Manuzi, Nicky Nicolai, Barbara Eramo, Studio 3 e Giò Di Tonno.

Pubblicità in concessione a Google

La giuria tecnica composta da Cecilia Cesario, Pier Roberto Pascuzzo, il giornalista Alfredo Sprovieri e Antonio Vandoni, discografico e direttore artistico di Radio Italia, ha selezionato domenica sera i 10 finalisti, tra cui una tarantina. Si tratta di Denise Presta 21 anni di Carosino. Denise studia canto da 4 anni, ed è stata selezionata per duettare con Federica Camba, autrice del brano di grande successo “Immobile”, conosciuto con la voce della cantante salentina Alessandra Amoroso. Una grande emozione per Denise, che per aggiudicarsi il palco si è confrontata durante la battle auditions con una sua compagna di accademia, la sedicenne e incredibilmente brava Giordana Zacometti. Ma non solo, sono finiti alle battle auditions altri ragazzi di Taranto, tra cui Valentina Colonna per contendersi il brano “Senza Confini” di Barbara Eramo, e ancora una volta Giordana Zacometti e Daniele Arnesano per il brano “Solo rumore” di Greta Manuzi. Una sfida importantissima, un confronto tra talenti con esperienze e anni accademici diversi, che ha visto però anche quest’anno il nome di Taranto e la New Talents Academy, tra i finalisti.

L’insegnante di canto Angela Pacciana esprime immenso orgoglio e soddisfazione per la finalista Denise Presta, estendendo il tutto anche agli altri 9 allievi che sono comunque arrivati tra i 50 in semifinale, rendendo onore alla sua accademia e al nome di Taranto, che lo scorso anno ha visto in finale Daniele Arnesano in duetto con il cantante Antonino, ex allievo della scuola di Amici. Una sfida sana e bene organizzata, che ha permesso ad ognuno di loro di esprimere il proprio essere ed il proprio talento.

Pubblicità in concessione a Google