«Grande emozione e grande risultato per il Meetup Grottaglie 5 Stelle. La proposta di far aderire il Comune all’app. Decoro Urbano per consentire ai cittadini di inviare direttamente all’amministrazione segnalazioni di dissesti stradali, affissioni abusive, segnaletica mancante, rifiuti (soprattutto di amianto) abbandonati sulle strade.. protocollata dal MeetUp Grottaglie 5 stelle il 29 maggio viene discussa al Consiglio Comunale di Grottaglie come punto all’ordine del giorno 22.12.14» E’ quanto riporta un comunicato degli attivisti grottagliesi, che proseguono evidenziando come: «Le segnalazioni inviate al Comune riguardanti le suddette problematiche di decoro urbano non vengono gestite in modo informatizzato e quindi richiedono una gran quantità di lavoro manuale da parte degli organi preposti ed un costo non indifferente per le casse del Comune.

Per favorire la partecipazione dei cittadini – ricordano dal Meetup Grottaglie a 5 Stelle, risulta utile infatti incrementare l’utilizzo delle nuove tecnologie come metodo di comunicazione con la cittadinanza. Questa APP gratuita consente di creare una mappa interattiva delle segnalazioni direttamente dai cittadini tramite il sito web o meglio già geolocalizzate da uno smartphone (iPhone e Android), e la pubblica amministrazione può gestire le segnalazioni tramite un pannello di controllo.

L’assessore al ramo si è dichiarato disponibile ad integrare nel sito del comune la possibilità di inviare segnalazioni da parte dei cittadini.

Inoltre – conclude il comunicato degli attivisti grottagliesi – il meetup Grottaglie a 5 stelle informa che presso la segreteria del comune di Grottaglie (1*piano) oppure presso l’ufficio elettorale (p.terra) e’ possibile firmare per sollecitare un referendum nazionale sulla permanenza nell’€uro. Per depositare la propria firma e’ necessario recarsi in uno degli uffici sopra riportati dal lunedì al venerdì negli orari di ufficio (il rientro il pomeriggio di martedì e giovedì) con un documento di riconoscimento valido. Ci sono 5 mesi di tempo per firmare