Scuola-Sant-Elia-cantiere

«Grazie ad una mozione presentata dal portavoce alla Camera dei Deputati, Francesco Cariello, i contribuenti potranno decidere se destinare l’8X1000 Irpef all’edilizia scolastica, secondo le disposizioni indicate nella Legge di Stabilità 2014 dello Stato (Legge 27 Dicembre 2013, n.147, Art. 1, comma 206). » Lo rende noto un comunicato del “MeetUp Grottaglie a 5 Stelle” che prosegue affermando: «ritieniamo che l’Amministrazione comunale di Grottaglie debba attivarsi, vista la numerosa presenza di edifici scolastici che necessitano di interventi immediati di ristrutturazione, miglioramento, messa in sicurezza, adeguamento antisismico ed efficientamento energetico.

In considerazione del fatto che ogni Comune deve presentare domanda per accedere ai fondi- prosegue il comunicato, il MeetUp di Grottaglie assieme a quelli di tutta Italia ha invitato il Sindaco e la Giunta ad effettuare formale richiesta di accesso ai fondi per permettere che almeno l’8X1000 sia utilizzato a beneficio della collettività. Tutti noi crediamo fermamente che lo stato di degrado delle strutture scolastiche di tutta Italia, rappresenti ormai un’emergenza improrogabile. Il nostro obiettivo è di riportare sicurezza nelle scuole.. Non aspettiamo che sia troppo tardi. Interveniamo subito per garantire a tutti scuole più funzionali e sicure.

A partire da quest’anno, infatti, da un emendamento presentato dal Gruppo Parlamentare Movimento 5 Stelle che regolamenta la disciplina della destinazione della quota dell’otto per mille dell’Irpef a gestione statale si aggiunge alle quattro tipologie già esistenti (fame nel mondo, calamità naturali, assistenza ai rifugiati, conservazione di beni culturali) una quinta tipologia costituita proprio dall’edilizia scolastica.

Nella speranza – conclude il comunicato del “MeetUp Grottaglie a 5 Stelle” – che almeno questo sollecito non venga gettato in qualche cestino a far compagnia alle tantissime istanze e proposte presentate rimaste inascoltate, prima fra tutte quella di adottare la piattaforma DecoroUrbano.org per inviare direttamente segnalazioni di dissesti stradali o rifiuti, il Meetup di Grottaglie invita tutti i cittadini interessati ad informarsi sull’argomento e a far valere le proprie istanze