«Il rinnovamento della macchina amministrativa del Comune di Grottaglie continua spedito nel suo iter.» A renderlo noto è un comunicato della stessa amministrazione comunale, che spiega: «Dopo il provvedimento da parte della Giunta Comunale che ha riguardato la rotazione dei dipendenti comunali nelle figure dei Responsabili di Servizio a decorrere dal 1° ottobre scorso, è in piena attuazione la procedura che riguarda l’iter dei concorsi attualmente in itinere.

In ultimo – prosegue il comunicato del Comune di Grottaglie, la Giunta Comunale nella seduta del 31 ottobre scorso, ha deliberato la procedura finalizzata all’assunzione di un dirigente a tempo determinato extra dotazione organica con il profilo di Dirigente Lavori Pubblici – Urbanistica fino alla conclusione del mandato amministrativo del Sindaco.

L’Amministrazione ha voluto cogliere a pieno la possibilità contemplata dal D.L. n. 90/2014 sulla riforma della Pubblica Amministrazione che introduce anche presso gli Enti Locali il cosiddetto “spoils system”, già in vigore, ad esempio, da tempo negli Stati Uniti e che prevede l’introduzione delle figure dirigenziali a termine e legate al mandato politico del Sindaco

Questo nuovo percorso verso la dirigenza – sottolinea l’Assessore al Personale, Aurelio Marangella – , permetterà alla macchina comunale di dotarsi, nei prossimi anni e compatibilmente con le normative in materia di spesa del personale, di tre dirigenti a capo delle tre grandi macro aree, ovvero Area tecnica, Area economico finanziaria e Area socio-culturale.

Abbiamo voluto iniziare questo percorso con l’assunzione di una figura professionale preposta al coordinamento dell’Area Tecnica, in quanto la stessa è interessata da notevoli e importanti impegni amministrativi che investono sia il Settore Lavori Pubblici e Manutenzione, sia il Settore Urbanistico, anche a seguito del trasferimento da parte della Regione Puglia ai Comuni delle competenze in materia di VIA (valutazione di impatto ambientale ) e VAS (valutazione ambientale strategica)”.

“Contiamo – afferma il Sindaco, Ciro Alabrese,- di concludere l’iter per l’indizione delle relative procedure e dell’Avviso Pubblico in tempi brevissimi, con l’obiettivo di rispondere tempestivamente all’esigenza di costruire una macchina amministrative efficiente e moderna”.