PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

«Tutto pronto per l’arrivo a Taranto martedì 2 dicembre della Segretaria Nazionale della CGIL, Susanna Camusso. Il leader della CGIL giunge nella provincia tarantina alla vigilia del grande sciopero generale che si terrà il 12 dicembre e per ascoltare dalla viva voce dei protagonisti il difficile momento che sta attraversando il mondo del lavoro anche nel territorio ionico.» E’ quanto si legge in un comunicato della segreteria provinciale della CGIL.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

«Una iniziativa pensata e voluta come un racconto corale del disagio di giovani e anziani, disoccupati e precari – spiega Giuseppe Massafra, segretario generale della CGIL ionica.

L’arrivo della Camusso è previsto per la prima mattinata e alle 9.30 si darà il via ai lavori dell’assemblea che si terrà nel Cinema Teatro Orfeo in via Pitagora a Taranto.

Abbiamo chiesto a uomini e donne del nostro sindacato di raccontarlo il loro rapporto con il lavoro, sempre meno stabile, sempre più precario e a rischio – dice Massafra – così la nostra segretaria nazionale sarà accolta da loro, da quelle vicende umane e sociali che attraversando tanti luoghi di lavoro, da quello nei campi, passando per una banca, e finendo al cosiddetto posto fisso fino alla cassa integrazione o il contratto a progetto, spiegano come una riforma seria non si possa fare affossando ancora di più vite al limite.

Da qui il titolo dell’iniziativa: “Lavori (amo) per i diritti di tutti”, con un richiamo sibillino al rischio di un ulteriore impoverimento dei diritti proposto del Job Acts di Renzi

Nel corso dell’assemblea ci sarà anche spazio per il teatro sociale con la messa in scena di un estratto breve dell’ultimo lavoro del regista Gaetano Colella “Capatosta”. In scena anche in questo caso generazioni e storie di lavoro a confronto con gli attori Andrea Simonetti e Enrico Messina.

Previsto anche la relazione del Segretario Massafra. Le conclusioni saranno affidate all’intervento della Segretaria Nazionale, Susanna Camusso.

Lo stesso giorno, prima dell’incontro con i quadri e i delegati della CGIL jonica, la Camusso sarà dalle 7.00 alle 9.00 in ILVA dove, nella sede del Consiglio di fabbrica, terrà una assemblea destinata ai lavoratori del siderurgico. All’incontro con i lavoratori sarà presente anche il Segretario Nazionale della UIL, Guglielmo Loy.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802