Pubblicità in concessione a Google

E’ stata netta a Bari la vittoria del centrosinistra con Antonio Decaro che diventa sindaco di Bari con il 65,4% dei voti e lascia il candidato del centrodestra, Mimmo Di Paola al 34,6%. L’affluenza alle urne, complice la bella giornata e la semifinale dei play off del Bari, è stata molto bassa, poco più del 36%, molto al di sotto del dato nazionale (49,5%), e anche del primo turno (67,6%). “Sarò sindaco di tutti – ha detto Decaro – anche di chi non ha votato per me e o non ha votato proprio”.

Pubblicità in concessione a Google

Antonio Decaro è laureato in ingegneria civile, sezione trasporti.

A 29 anni comincia la sua esperienza professionale come vice capo compartimento dell’Acquedotto pugliese nella sede di Lecce. Dal 2000 è impiegato all’ANAS, dove ricopre diversi incarichi: direttore dei servizi tecnici compartimentali, direttore del centro manutenzione della provincia di Bari e Responsabile dell’Ufficio Progetti, prima di mettersi in aspettativa.

Nel 2004 è cominciata la sua esperienza politica quando il sindaco di Bari Michele Emiliano, lo nomina assessore alla mobilità e al traffico nella sua prima Giunta, in qualità di tecnico esperto esterno.

Durante il suo mandato, grazie ai numerosi interventi realizzati insieme all’amministrazione comunale, nel marzo del 2008 riceve il premio da parte della FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta)“Amico della bicicletta” e riceve il riconoscimento “Ambientalista dell’anno 2008”, assegnato da Legambiente.

Dal 2004 a oggi ha contribuito a realizzare iniziative e infrastrutture che hanno segnato il cambiamento nelle politiche di mobilità e traffico a Bari, con la redazione di un Biciplan. L’obiettivo è quello di svuotare il centro cittadino dalle auto riqualificando gli spazi e lo stile di vita di cittadini e pendolari. Tra i suoi interventi realizzati ci sono: i 3 park&ride presenti oggi nella città di Bari, il park&train, il bikesharing e il biciplan del Comune di Bari che prevede una rete di piste ciclabili lunga circa 190 km che si snoda lungo tutta la città.

Nel 2010, già in carica con la seconda giunta Emiliano, è eletto Consigliere regionale della Puglia nella circoscrizione di Bari per le liste del Partito Democratico.

In Regione Puglia ha ricoperto il ruolo di Capogruppo del PD dal 2010 ad aprile 2013. Durante il mandato in regione è stato il promotore di proposte di legge approvate dal consiglio regionale sul pluralismo informatico e sull’adozione e la diffusione del software libero, sull’istituzione e disposizioni normative dell’attività ricettiva di albergo diffuso. Tra le proposte di legge a cui ha lavorato spicca quella per l’istituzione dell’anagrafe pubblica degli eletti e disposizioni sulla trasparenza e l’informazione.

Nel novembre 2012 viene approvata in Consiglio regionale la legge “Interventi per favorire lo sviluppo della mobilità ciclistica” di cui è stato primo firmatario. Con questa legge ha mantenuto l’impegno preso con i baresi e con i pugliesi, di trasformare in legge regionale il documento sottoscritto il 6 marzo 2010: “Mobilita’ sostenibile in Puglia: una priorità per il futuro governo regionale”.

Elezioni politiche del 2013

Nel dicembre del 2012, si candida alle parlamentarie organizzate dal Partito Democratico, risultando essere il più votato tra gli uomini nella lista dei candidati del territorio barese e pertanto viene candidato nelle liste dello stesso partito alla Camera dei deputati per la circoscrizione Puglia.

Alle elezioni politiche del 2013 viene eletto deputato della XVII Legislatura della Repubblica Italiana nella circoscrizione XXI Puglia per il Partito Democratico.

In Parlamento è componente dell’Intergruppo parlamentare per la mobilità nuova/mobilità ciclistica. Insieme ad altri parlamentari è impegnato nella scrittura della legge nazionale sulla Mobilità ciclistica.

Sindaco di Bari

L’11 gennaio 2014 ufficializza – tramite Facebook – la sua candidatura a sindaco di Bari nelle elezioni amministrative della primavera successiva.

Il 9 giugno 2014 viene eletto Sindaco del comune di Bari dopo il ballottaggio con il candidato del partito Forza Italia Di Paola. [1]

Pubblicità in concessione a Google
Fontewikipedia