Pubblicità in concessione a Google

Una volta che i voti sono stati contati e i deputati eletti, qual è il lavoro quotidiano che li attende e quale influenza possono esercitare a livello politico a Bruxelles e a Strasburgo? Per promuovere gli interessi degli elettori, la maggior parte dei deputati aderirà a un “gruppo politico” per allearsi con deputati provenienti da altri Stati dell’Unione europea che condividono una prospettiva politica simile.

Pubblicità in concessione a Google

I deputati si riuniscono anche in commissioni parlamentari, dedicando il loro tempo e le loro energie all’esame di proposte legislative. Vi sono al Parlamento 20 commissioni permanenti, ciascuna di esse specializzata in un’area tematica. Sono questi i gangli vitali dell’attività legislativa del Parlamento, dove si svolgono i negoziati chiave, avvengono le discussioni politiche più accese e sono spesso conclusi i necessari accordi, sebbene le decisioni finali siano assunte in Aula, con i 751 deputati riuniti in plenaria.

Inoltre i deputati possono essere membri di delegazioni interparlamentari, il cui ruolo è tenere i contatti con i parlamenti di paesi terzi.

Titolari di cariche del Parlamento. Il Presidente del Parlamento europeo, eletto fra i 751 membri per un mandato di due anni e mezzo, rappresenta il PE nel mondo esterno, presiede le sessioni plenarie e sovrintende a tutto il lavoro del Parlamento. Quattordici Vicepresidenti condividono con lui questo carico di lavoro. I lavori delle commissioni e delle delegazioni sono guidati da un presidente di commissione o di delegazione. Un coordinatore è il rappresentante principale del suo gruppo politico in seno a una commissione, mentre un relatore è un deputato scelto per guidare una risoluzione o un atto legislativo attraverso l’iter parlamentare.

Organi direttivi del Parlamento. La responsabilità della gestione interna del Parlamento spetta a organismi diversi: le decisioni politiche sono prese dalla Conferenza dei presidenti, composta dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici; le questioni finanziarie, organizzative e amministrative sono gestite dall’Ufficio di presidenza, composto dal Presidente e dai Vicepresidenti; infine, le questioni amministrative e finanziarie relative ai deputati sono di competenza del Collegio dei Questori (un organo composto da cinque deputati eletti dall’Assemblea).

Altre informazioni utili:

 

Informativa per Elezioni Europee del 25 maggio 2014 [CLICCA QUI]

 

Pubblicità in concessione a Google