“Venerdì 15 febbraio sono stato in Prefettura per discutere dell’emergenza Xylella. Grazie alle relazioni dell’equipe guidata dall’ ing.Tedeschi della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura, Sezione Fitiosanitari, è stato chiarito, tra le altre cose, che anche il nostro Comune è interessato dall’emergenza Xylella”, è quanto informa l’Assessore al Comune di Grottaglie Mario Bonfrate.

“Nell’incontro sono state state date indicazioni sull’azione obbligatoria dei comuni in termini di prevenzione ma il Comune di Grottaglie ha già fatto quanto dovuto: informare i cittadini sui loro adempimenti attraverso tutti i mezzi a disposizione, indire la gara per le attività di prevenzione di propria competenza”, evidenzia Bonfrate.

“Nell’incontro ho sottolineato che le risorse a disposizioni dei comuni sono limitate per adempiere a quanto richiesto e che le attività di informazione sul territorio devono essere implementate. La poca presenza di comuni all’incontro (4 su 22  sottolinea il fatto che la questione “Xylella” deve essere affrontata in modo organico e si creerà un tavolo tecnico tra i Comuni e la Regione, che si incontrerà periodicamente per analizzare gli sviluppi delle azioni sul territorio“.

Xylella Fastidiosa: Grottaglie, zona infetta. Il Sindaco: “è obbligatorio attuare le Misure Fitosanitarie”