Negli anni scorsi diverse e più volte abbiamo posto l’attenzione sull’errato conferimento dei rifiuti a Grottaglie. Un’abitudine che non tende a scomparire anzi. Nelle ultime settimane, come ampiamente documentato sul gruppo Facebook Siamo a Grottaglie, una escalation di episodi in contemporanea ha restituito un’imbarazzante scenario della città: frigoriferi abbandonati sul ciglio stradale, vecchi televisori posizionati ai lati del cassonetto dei rifiuti solidi urbani e via dicendo.

Ma non solo. Molti sono ancora convinti che sia corretto lasciare le buste o i sacchi contenenti rifiuto differenziato fuori dai raccoglitori. Niente di più sbagliato. I rifiuti vanno conferiti all’interno dei raccoglitori e non fuori. Se ingombranti vanno portati presso l’Isola Ecologica in viale Stazione o ritirati dalla Serveco previo appuntamento telefonico.

Questo vale anche per i piccoli cestini. Se sono pieni è dannoso per l’ambiente e il territorio posizionare i rifiuti per terra.

L’escalation di episodi avvenuta negli ultimi giorni ha determinato un inasprimento della tolleranza concessa dall’Amministrazione la quale ha annunciato più controlli e sanzioni.