Pubblicità in concessione a Google

Con la pubblicazione del calendario relativo all’edizione 2016 degli europei di calcio, che si terranno in Francia dal 10 giugno al 10 luglio 2016, entriamo nel vivo di questa 15esima edizione, e terza in territorio transalpino. Nel corso di 51 gare si sfideranno le più grandi nazionali dei 24 stati che si sono qualificati. Ci sono delle grandi novità e qualche sorpresa si per quanto riguarda il torneo fine a se stesso, sia per le formazioni che vedremo in campo a partire dal prossimo giugno. Il sorteggio dei gironi tenutosi a Parigi ha suddiviso le squadre partecipanti in sei raggruppamenti da quattro, che elimineranno otto squadre e promuoveranno tutte le altre alla fase a eliminazione diretta.

Pubblicità in concessione a Google

Si tratta come dicevamo della terza edizione disputata in Francia dopo il 1960 e il 1984, quando fu proprio la nazionale ospitante ad aggiudicarsi il titolo di campione europeo. In questa edizione sono stati introdotti per la prima volta gli ottavi di finale. Questo renderà il torneo più lungo con un turno aggiuntivo e aumenta quindi il numero di squadre partecipanti da 16 a 24. La finale per il terzo posto invece non ci sarà. Dopo 32 anni gli Europei di calcio tornano ad essere disputati in Francia. Uno dei Paesi simboli dell’unità e dell’identità europea. Si tratta di un’edizione molto attesa e prestigiosa anche per via delle squadre che parteciperanno. In termini di business organizzare un torneo come questo corrisponde quasi ad ospitare i Mondiali, visto che sono favoriti gli spostamenti e che strategicamente la Francia, come la Germania si trova al centro dell’Europa. In particolare sarà interessante vedere come i tifosi di squadre quali Belgio, Spagna, Italia e Germania confluiranno per seguire la loro nazionale di calcio.

Fra le squadre di seconda fascia sarà poi interessante vedere come si comporteranno alcune nazionali impegnate a fare bella figura visto il torneo così prestigioso e blasonato. Partecipano squadre ormai note come Svezia, Irlanda, Romania, Ungheria, Polonia e Croazia. Tra i paesi esordienti si segnalano ben 5 nazionali. Si tratta di Islanda, Irlanda del Nord, Galles, Albania e Slovacchia. Sicuramente questo è dovuto all’allargamento a 24 squadre che ha creato dei gironi molto favorevoli alle teste di serie, che sono quasi tutte presenti in questa edizione.

Verranno prese misure di massima sicurezza per garantire il corretto svolgimento della manifestazione, e già si pensa a misure di controllo speciale per non avere nessun tipo di problema durante lo svolgimento di questa edizione.

Come di consueto sarà possibile seguire questa edizione sui canali privilegiati di tipo sportivo che vi daranno ogni tipo di informazione sugli stadi, gli eventi e le partite in corso.  Grazie a William Hill scommesse euro 2016 potrete entrare nel vivo di questa edizione francese degli Europei, con statistiche, quotazioni, news e tutte le gare presenti in tempo reale. Questo per rendere ancora più entusiasmante e stimolante l’evento calcistico e sportivo dell’anno.

Per quanto riguarda il discorso relativo alla nazionale italiana, il sorteggio ha decretato che la nazionale guidata da Antonio Conte dovrà vedersela con Svezia, Irlanda e Belgio. In particolare il Belgio è una delle squadre favorite per il girone per via del ranking europeo che la vede saldamente al primo posto. E’ importante ricordare che quest’anno superano il turno anche le migliori terze del torneo a gironi, e questo renderà ancora più vivace il girone. Non capita di raro infatti che una squadra possa iniziare in sordina un torneo per poi concluderlo da protagonista assoluta.

Pubblicità in concessione a Google