Taranto-AMIU-raccolta-rifiuti
Pubblicità in concessione a Google

Da qualche giorno Grottaglie ha aperto ufficialmente la sua stagione estiva dedicata agli eventi. Nel fine settimana ci sarà una tre giorni dedicata al gusto e allo spettacolo. A fine luglio il vino, l’enogastronomia, l’arte e la musica ritorneranno protagonisti, ad inizi della seconda settimana di agosto le orecchiette ritorneranno nel centro storico e di San Lorenzo le stelle saranno tarantolate sopra il teatro delle cave di Fantiano.

Pubblicità in concessione a Google

Questi sono, per affluenza, i quattro principali eventi estivi, organizzati e promossi da Associazioni ed imprese private, che si svolgono nella città di Grottaglie.

Si tratta di manifestazioni caratterizzate da attività di pubblico spettacolo e somministrazione di alimenti e bevande, che si svolgono su aree pubbliche, per le quali, da quest’anno, l’Amministrazione comunale ha deciso che è necessario stabilire un apposito disciplinare per quanto attiene la pulizia dei siti interessati dalle stesse manifestazioni.

Da quest’anno infatti tutte queste attività che si svolgono in vari luoghi della città registrando un grande successo di pubblico e che chiedono il patrocinio al Comune di Grottaglie, per veder accolte le loro domande devono versare alle casse comunali € 500,00 per ogni giorno di svolgimento della manifestazione, finalizzata alla pulizia, spazzamento, lavaggio e sanificazione dell’area interessata agli eventi, che sarà introitata dall’Ufficio Ragioneria in apposito capitolo di bilancio e successivamente corrisposto al personale impiegato.

Da quest’anno pertanto il costo di pulizia dell’area è interamente a carico degli organizzatori.

Un evento che dura due giorni dovrà versare 1.000,00 euro per la pulizia almeno tre giorni prima dell’evento. Un evento che dura tre giorni dovrà versarne 1.500,00 euro. E cosi via.

Tali risorse serviranno per la corresponsione economica del servizio prestato da 1 autista compattatore, 1 autista autobotte, 1 autista spazzatrice e 5 operatori ecologici.

Tale decisione è stata presa dal Comune poiché, come dichiarato, «il servizio di raccolta dei rifiuti prodotti da migliaia di persone ed il relativo spazzamento stradale risulta del tutto straordinario, è necessario – in queste giornate – prevedere un potenziamento del servizio ordinario di pulizia, di cui l’Amministrazione non può farsi carico a causa delle note ristrettezze di bilancio.»

Pubblicità in concessione a Google