Pubblicità in concessione a Google

FS Italiane in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Energia Elettrica e dell’Informazione – Guglielmo Marconi (DEI) dell’università Alma Mater Studorium di Bologna, Alstom, altre importanti aziende ed enti partner, lancia la prima scuola di alta formazione finalizzata al perfezionamento scientifico multidisciplinare nel settore dei trasporti e della mobilità integrata.

Pubblicità in concessione a Google

La scuola, rivolta principalmente a laureandi ma anche neolaureati delle classi previste dal bando, ha l’obiettivo di fornire conoscenze e competenze su aspetti quali la manutenzione delle infrastrutture e dei rotabili, le tecnologie e metodologie ICT di futuro utilizzo nell’ambito dei trasporti, i principi di segnalamento ferroviario, la mobilità integrata.

È possibile iscriversi entro il 3 luglio 2017 collegandosi al seguente indirizzo: http://bit.ly/2rhnqDT.

Le lezioni, della durata di 3 settimane, avranno inizio il 4 settembre 2017 e prevedono 130 ore di didattica, a cura di docenti dell’Università e di manager delle aziende partner, oltre a workshop e visite a impianti. Tra i temi trattati ci saranno quelli sulla manutenzione predittiva del materiale rotabile, architetture diagnostiche avanzate e sistemi Big data per la manutenzione, sistemi tecnologici di bordo, sistemi di protezione automatica della marcia, distanziamento treni, principi di interoperabilità e di segnalamento radio.

Il 20% dei posti complessivi è riservato alle donne.

Previste Borse di studio per quanti completeranno il percorso formativo con esito positivo.

I profili migliori avranno opportunità di stage all’interno delle aziende partner, con possibilità per i laureandi di sviluppare la tesi su temi di particolare interesse.

L’iniziativa si inserisce all’interno del consolidato network tra FS Italiane e le Università per intercettare giovani talenti già prima della laurea, orientandoli e rendendoli pronti per l’ingresso nel mondo del lavoro e per garantire il giusto mix trainnovazione ed esperienza in un momento di forte ricambio generazionale.

Per approfondire

Documenti

Pubblicità in concessione a Google