PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

Avviata la 78a Fiera del Levante, che sarà aperta dal 13 al 21 settembre 2014. Per la Regione Puglia sono 15 i servizi permanenti offerti nei padiglioni istituzionali. I servizi per Saperi, Professioni e Competenze. Cinque i Desk dedicati a Saperi, Professioni e Competenze:
– Orientamento e Offerta formativa è il servizio che aiuta i giovani a scegliere un percorso di formazione sulla base delle proprie attitudini e rappresenta allo stesso tempo una vetrina sull’offerta formativa riconosciuta dalla Regione Puglia. – Tre Desk sono dedicati agli Istituti per tecnici superiori: l’ITS AerospazioPuglia di Francavilla Fontana (Br), l’ITS AgroalimentarePuglia di Locorotondo (Ba) e l’Its Meccanica-Meccatronica “Cuccovillo” (Ba). Si tratta di istituti di istruzione e formazione post diploma di grande successo in Puglia, dove la forte domanda di tecnici specializzati ha portato all’assunzione della quasi totalità dei diplomati appena conseguito il titolo. Nei giorni della campionaria gli studenti o i diplomati degli ITS, i docenti degli Istituti e i rappresentanti delle aziende realizzano un orientamento dal basso in cui si spiega l’importanza di una formazione integrata con le aziende e quindi col mondo del lavoro. – Il Desk dell’Osservatorio regionale dei Sistemi di Istruzione e Formazione presenta le attività dell’Osservatorio relative a programmazione, ricerca e reportistica. I servizi per il Lavoro Due Desk: – Programma Garanzia Giovani ha l’obiettivo di facilitare e sostenere cittadini ed imprese pugliesi nell’acquisizione di informazioni utili a valutare la partecipazione al Programma Garanzia Giovani e ad orientarsi rispetto ai servizi disponibili. – Programmi e progetti per l’occupazione è il Desk nel quale si ricevono informazioni sui programmi e progetti realizzati da Italia Lavoro in qualità di Ente strumentale del Ministero del Lavoro per la promozione di azioni nel campo delle politiche del lavoro, dell’occupazione e dell’inclusione sociale. I servizi per le Imprese – Il desk Microcredito, Agevolazioni per le imprese, Nuove iniziative d’Impresa (NIDI) fornisce alle imprese informazioni sugli interventi regionali rivolti alle aziende pugliesi. Il Microcredito è un fondo per investimenti erogato sotto forma di prestito in favore di piccole imprese non bancabili, NIDI è invece l’incentivo per aprire nuove imprese.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802

A questi si aggiungono gli altri aiuti regionali rispetto ai quali gli esperti del Desk danno tutte le informazioni utili. I Servizi Pugliesi nel Mondo Due servizi contribuiscono a rafforzare la mobilità e i legami tra i Pugliesi residenti e quelli che vivono all’estero: – il Desk Mappa interattiva Associazioni e Servizi Pugliesi nel Mondo (DNApulia) è la mappa georeferenziata in cui attualmente sono presenti tutte le 217 associazioni dei cinque Continenti, iscritte all’Albo regionale dei Pugliesi nel Mondo. La mappa è visibile a tutti su un grande monitor a parete e i visitatori, compresi i giovani che hanno intenzione di recarsi all’estero e cercano contatti e sostegno, possono consultarla attraverso una postazione appositamente allestita, cercando le associazioni all’estero, accedendo alle informazioni e “visitando” virtualmente la sede delle Associazioni. – il Desk Trasmissioni verso il Mondo (#Connecting Puglia), attraverso la diffusione di immagini e notizie, ha la funzione di informare ed aggiornare i pugliesi residenti all’estero su tutte le manifestazioni regionali in corso nelle giornate della Fiera, per mostrare il volto attuale e futuro della Puglia. Lo strumento adottato è quello dei social media (facebook, twitter, youtube) e del video streaming/sharing. Le trasmissioni del padiglione saranno poi rilanciate dai media delle associazioni dei Pugliesi nel Mondo. Le mostre del padiglione In programma anche due mostre: – “Sentinelle d’Innovazione” è la mappatura fotografica della Puglia che innova nel lavoro. La mostra consiste in 20 pannelli (circa 40 fotografie). Sono storie rappresentative dei principali ambiti di innovazione riconducibili alle tre macroaree della Smart Specialization Strategy della Puglia: Manifattura sostenibile, Salute dell’uomo e ambiente, Comunità digitali, creative e inclusive. L’iniziativa nasce per richiamare l’attenzione della popolazione pugliese sulle innumerevoli forme dell’innovazione nel lavoro: le fotografie ritraggono scene di vita lavorativa all’interno di realtà aziendali che hanno investito sull’innovazione e sulle moderne competenze professionali. Non necessariamente nuove aziende o nuove realtà, ma piuttosto nuove competenze, nuovi approcci e nuovi strumenti. – “Giovani e rigenerazione urbana” è l’esposizione di pannelli sui più significativi esempi di riutilizzo di luoghi dismessi. Con il principio che “alle nuove idee servono vecchi edifici”, la Regione Puglia, attraverso il programma Bollenti Spiriti, sostiene il recupero e la trasformazione di immobili pubblici abbandonati, in “Laboratori Urbani” per i giovani, cioè spazi per la creatività, l’apprendimento e l’innovazione sociale.

PUBBLICITA\'. Per questo spazio tel: 3477713802