Pubblicità in concessione a Google

«Estensione dell’obbligo anche per le vaccinazioni fortemente raccomandate, oltre che per quelle obbligatorie. Ed estensione delle stesse prescrizioni di legge anche a tutto il personale delle strutture sanitarie, oltre che ai minori.» Questo, in sintesi, il contenuto dei sei emendamenti alla proposta di legge “Disposizione per l’esecuzione dell’obbligo di vaccinazione per i minori”, presentati questa mattina da Francesca Franzoso e Nino Marmo, consiglieri regionali di Forza italia.

Pubblicità in concessione a Google

«La necessità di ampliare l’obbligo di legge – spiegano Franzoso e Marmo – deriva dal fatto che la pericolosità delle malattie virali coperte dai vaccini raccomandati, come il morbillo o la rosolia, non è assolutamente inferiore a quella dei virus neutralizzati dalle vaccinazioni obbligatorie.
Di pari importanza l’obbligo di estendere la somministrazione anche agli operatori sanitari. Per tale categoria va reso obbligatorio anche il vaccino antinfluenzale. In tal caso – aggiungono i due consiglieri – si tratta di una fondamentale misura di prevenzione rivolta al personale e, al contempo, a tutela delle salute dei pazienti ricoverati e dei loro familiari».
Le sanzioni previste dalla pdl saranno estese a cascata, in base al contenuto delle proposte emendative, oltre che ai dirigenti scolastici anche ai “dirigenti delle strutture sanitarie in cui si verifica il mancato adempimento degli obblighi vaccinali”.

«Gli emendamenti presentati – concludono Franzoso e Marmo – si innestano nel solco già tracciato, sull’argomento, dal Ministro della Salute Lorenzin. Con questa pdl sui vaccini, e i relativi emendamenti, la Puglia può portarsi avanti e fare da apripista su un tema fondamentale di Salute pubblica».

Pubblicità in concessione a Google