Uno dei giochi di carte preferiti in tutto il mondo è il poker. A tutti sarà capitato di imbattersi in carte o tavoli da gioco, sia come spettatore che come giocatore;  in casa, tra i giochi di carte natalizi, in vacanza nei casinò, in scene di film o serie tv. C’è gioca per divertimento, chi per provare il rischio e il brivido dell’azzardo, chi guarda soltanto, chi studia come raggirare gli avversari attraverso codici verbali o non verbali con il proprio compagno, chi confonde gli altri giocatori con i bluff.

Anche molte espressioni che usiamo quotidianamente vengono dalle regole del poker e dalle carte da gioco: due di picche, Asso nella manica…

Per giocare al poker, e soprattutto vincere, è necessario conoscere bene le regole del gioco, trovare la propria tattica per confondere gli avversari, prestare attenzione alle mosse degli altri, e soprattutto essere dotati di abilità personale e , da non trascurare, di una buona dose di fortuna!

Oltre al poker tradizionale, esistono diverse varianti altrettanto divertenti e accattivanti, che partono dalle regole di base, proponendo variazioni e alternative in modo da rendere il gioco sempre interessante e stimolante.

A partire dagli anni ‘90 circa è cominciata una nuova era per il gioco del poker: la possibilità di giocare online su veri e propri tavoli virtuali dove sfidare i giocatori attraverso il proprio device tecnologico (smartphone, tablet, computer, consolle di gioco) e mediante la rete internet, avendo la possibilità di giocare comodamente da casa o da qualunque altro luogo.

Questa modalità di gioco online è cresciuta in maniera esponenziale, fino a diventare attualmente la modalità di gioco più diffusa e preferita dalla popolazione mondiale. Sono innumerevoli i siti internet di casinò online come IDN Poker che offrono numerosi giochi virtuali e delle vere e proprie poker room dove dilettarsi a giocare al tavolo verde, svagarsi, divertirsi e cercare di vincere!